Il mondo è pieno di pazzi e di gente che ha voglia di sbattersi, come quelli che hanno creato l’infografica riportata sotto in cui sono analizzati tutti i 200 fattori che fanno il posizionamento di un sito web. Sono talmente tanti che non li analizzerò e lascerò a voi la lettura.
A quelli che si spaventeranno di fronte a questa enorme mole di dati voglio ricordare che alcuni di questi fattori incidono più di altri e sono:

  • Parole chiave. E’ importante avere ben chiare le parole chiave nei titoli e nei contenuti (senza esagerare). Google si basa su questi per determinare l’argomento principale. Studi di settore hanno dimostrato che siti con la argomenti verticali e ben definiti sono meglio indicizzati.
  • Link. Anche se hanno perso importanza bisogna concentrarsi sulla costruzione di link di qualità (siti autorevoli e ben posizionati) che puntano al vostro sito. Oltre alla qualità è importante il numero totale di link verso voi. Un segnale di classifica decisivo.
  • Segnali sociali. I vostri contenuti condivisi sui social media stanno avendo sempre più rilevanza nei fattori di ranking. Google sta prestando più attenzione ai segnali sociali come: tweet, condivisioni su Facebook e Google +. Più conversazione ci sarà sui vostri contenuti e più sarete rilevanti e scalerete le SERP.

Buona lettura ;)

seo