C’è un precetto del marketing personale, una regola che si trova raramente sui libri e che nessuno racconta mai durante gli speech agli eventi: le persone e le aziende amano i percorsi fluidi, in discesa, quelli che comportano meno rischi e poche incognite.

  • Qual è il modo migliore per avere un mutuo in banca? Dimostrare che non hai bisogno di soldi.
  • Qual è il modo migliore per ottenere un contratto con un editore? Dimostrare che hai un pubblico che acquisterà il libro senza promozione.
  • Qual è il modo migliore per ottenere un lavoro? Dimostrare che il tuo costo è irrisorio rispetto ai vantaggi che porti.

La vita non è trovare te stesso. La vita è creare te stesso – George Bernard Shaw

Acquisti su Amazon perché a loro non importa se lo restituisci dopo qualche settimana. Se ci fai caso, preferisci l’amico (o il partner) che non ha bisogno di te per stare bene. Ti piace aggregarti piuttosto che trascinare o rischiare di doverne pagare le conseguenze. Questi sono atteggiamenti che abbiamo tutti. Essere leader costa fatica e comporta rischi, nel 99% della nostra vita vogliamo essere trascinati, non trascinare.

“La visione senza esecuzione è solo illusione” diceva Henry Ford, perché chi ha una visione la dimostra mettendola in pratica quotidianamente. La sua direzione e tutti i passi che compie verso l’obiettivo rassicurano chi non ha il coraggio, il tempo, e la voglia per fare altrettanto. Avere una visione chiara del proprio futuro è di pochi, sostenerla con le azioni è di pochissimi. Quindi se vuoi essere unico quella è la via maestra.

Quando cerchi di ottenere qualcosa devi dimostrare che non ti importa di ottenerlo, perché lo hai già. Se in quello che esprimi di persona o digitalmente si vede l’ansia di ottenere un risultato, allora non lo otterrai mai. Dimostra di amare quello che fai, di avere già chi ti fornisce la ricompensa per quello che stai facendo e che stai percorrendo una via che hai già tracciato. Chi vorrà salire sul carro del vincitore potrà aggiungere valore, consapevole che sarà ininfluente rispetto al risultato che è già a portata di mano.
Questo è il vero significato di visione: rassicurare sugli intenti, facilitare l’aggregazione e provvedere ad un viaggio utile e confortevole. Chi persegue un obiettivo, anteponendo la propria visione con energia, unisce, rassicura e converte.