Quante volte avete sentito dire, anche da me, che il futuro del contenuti sarà sempre più visuale e interattivo? Oggi sono i contenuti video a farla da padrone, per una serie di motivi quali l’accessibilità, la facilità di comprensione e la loro capacità di trasmettere le emozioni. 
Una delle caratteristiche delle aziende più lungimiranti e con maggiori risorse a disposizione è l’attitudine a impegnarsi con il pubblico ad un livello più profondo. I consumatori sono molto più esigenti e per i brand, distinguersi dai competitor, è sempre più complesso. Per differenziarsi, le marche devono creare esperienze significative e contenuti condivisibili che interagiscano, anche sul piano emozionale, con il loro pubblico.
Nei social media abbiamo a che fare con newsfeed piene di contenuti creati dagli utenti e dalle aziende e per queste ultime emergere dai selfie, dai giochi e dai messaggi più o meno personali dei singoli utenti è un’operazione complessa. Con i video la situazione migliora. Chiunque può produrli con il proprio smartphone, questo è vero, ma è irrealistico pensare che possano eguagliare, per tecnica e struttura narrativa, quelli prodotti da aziende che investono in qualità e professionalità.

La sfida ora è sia tecnica che narrativa. Gli strumenti che abbiamo a disposizione e quelli che avremo tra qualche anno, ci possono rendere partecipi della storia e protagonisti della scena. Stanno per entrare nel mercato i visori 3D prodotti da Sony, Oculus, Google e Samsung e manca davvero poco al momento in cui li troveremo collegati alla nostra console per il gaming o il notebook. Già ora con pochi euro è possibile utilizzare i Google Cardboard che consentono di avere una visione tridimensionale dei filmati opportunamente creati. Se avete intenzione di investire nel futuro di contenuti narrativi così coinvolgenti e innovativi questo è il momento giusto. Sulla pagina di YouTube c’è un elenco aggiornato di telecamere a 360° compatibili con la piattaforma e a costi abbordabili, meno di 500 euro.

La settimana scorsa sono stato invitato all’evento di Fastweb in cui hanno annunciato la collaborazione con le Frecce Tricolori nello sviluppo di un filmato “esperienziale” che non può che lasciare a bocca aperta chi lo prova. In pratica, sono state fatte riprese con la tecnologia a 360° all’interno dell’abitacolo dei velivoli della pattuglia durante alcune tappe dell’Air Show 2015. (vedi video sotto)
La sensazione è fantastica. Oltre a rendersi conto di quale complessità e tecnica ci sia dietro alle esibizioni della pattuglia acrobatica, si prova un senso di meraviglia e vertigine che lascia intuire quello che i piloti provano durante le loro esibizioni. Chiunque potrà a breve provare l’esperienza attraverso un filmato immerso a 360°. Sarà infatti disponibile sulla App gratuita ufficiale delle Frecce Tricolori una sezione chiamata FLIGHTEXP360. App disponibile per smartphone iOS e Android provvisti della funzionalità giroscopio per consentire la fruizione dei video 360.

Secondo Valerie Dupin, Social Media Manager di Fastweb, “il bello della tecnologia è che avvicina se si vuole stare vicini. Come ha detto Alberto (Calcagno) i video immersivi a 360° non ci fanno solo guardare le cose, ce le fanno vivere, non tolgono nulla alla realtà, aggiungono solo delle emozioni”.
Come dice Valerie, la tecnologia avvicina, perché diventata sempre più uno strumento sociale e di trasmissione delle emozioni. Con l’aumento della complessità tecnica si percepisce sempre più che il fine ultimo di queste innovazioni è collegare emotivamente le persone e consentire loro di vivere nuove esperienze. Il futuro è già disponibile per chi voglia approfittarne.

Volare sulle Frecce TricoloriVolare sulle Frecce Tricolori?Ora è possibile grazie ad un filmato a 360 gradi che non può che lasciare a bocca aperta chi lo prova.Ne parlo con Emanuela Zaccone e Michele Sarzana in questo video.#vola360

Pubblicato da skande.com su Lunedì 21 marzo 2016