Ormai ci ho fatto il callo, ai corsi e nelle consulenze personali e aziendali un buon 90% mi dice: “non capisco cosa ci trovi in Twitter“, “non capisco come funziona“, “Facebook è più facile” e “non mi si fila nessuno“. È vero hanno ragione loro; Twitter è un modo per comunicare asincrono, nessuno è obbligato a seguirvi, vi seguiranno solo se sarete “interessanti”.

C’è una regola che vale per tutte le piattaforme di conversazione e che vale il doppio sulla rete di microblogging: per ottenere l’impegno sociale è necessario dare impegno sociale. Twitter è la mia fonte preferita di informazioni, attraverso liste calibrate di autori e informazioni di prima mano sono sempre informatissimo e molto più velocemente che con qualsiasi altro media. Twitter è la piattaforma prioritaria sul personal branding, ho preso molti più clienti attraverso Twitter che da Facebook e LinkedIn messi insieme. Ogni giorno conosco nuove persone interessanti e che spesso approfondisco, cosa che succede raramente su Facebook.


Twitter è complesso, non ammette banalità: informazioni poco chiare e mal scritte, rapporti freddi, messaggi promozionali o piatti. Richiede anche l’ascolto, la conversazione e la condivisione degli ottimi post di altri utenti ed essere presenti. Tutto questo costa tempo ed energia ma vi ripagherà moltissimo.

Domani a Bologna ci saranno i #TA14 l’evento più grande di Twitter in Italia, potrete conoscere di persona tutti i più grandi della rete e farveli amici, perché il naturale sbocco di una relazione virtuale deve portare ad conoscersi di persona e finalizzare con una vera amicizia i vostri sforzi virtuali.
Ci vediamo domani pomeriggio in Piazza Maggiore, non faccio la lista di VIP e grandi personaggi di Twitter che hanno confermato la loro presenza, li scoprirete domani ;)