Con una mossa a sorpresa, nelle ore scorse, Twitter ha reso disponibili a tutti gli account le statistiche riguardo la portata effettiva di ogni singolo tweet, i clic generati e il tasso di engagement durante un determinato periodo di tempo che andremo ad analizzare.
Per loro stessa ammissione, questo è un grande passo per la piattaforma, che da ora, potrà competere con Facebook sui numeri reali e le aziende saranno consultarli, nel capire la reale portata delle comunicazioni. Gli “influencer” e gli utenti singoli riusciranno a dedurre il proprio valore dal volume di impression e conversazioni che sapranno generare attraverso lo strumento.
Si possono già esportare i dati in formato CSV (fino a 3.200 tweet più recenti) e verificare l’andamento di crescita dei follower. A proposito dei follower, si può conoscere da quali città siamo maggiormente seguiti, gli interessi e il sesso (ho scoperto, purtroppo, di essere seguito al 70% da uomini) e quali altri account sono in comune con voi in fatto di seguito.
C’è una splendida sezione sulle Twitter Card che ci indica quanti e quali account (a cui essere grati) hanno condiviso i nostri post sul blog e che successo hanno ottenuto.

Finalmente uno strumento ANTI FUFFA, ora che possiamo misurare e dimostrare numeri alla mano qual è il valore del nostro account personale o aziendale nessuno potrà più dubitare delle nostre affermazioni.

Il link a cui vedere le statistiche: https://analytics.twitter.com

UPDATE 13/7/2014
Gli analytics sono per tutti i publisher, developer o advertiser. Scegliete la via meno costosa con le Twitter Card, come indicato qua:

  1. Implementa le card Twitter.
  2. Richiedi l’approvazione delle tue card.
  3. Twitta i link ai tuoi contenuti. Le statistiche saranno disponibili dopo 24 ore.

In alternativa, se desideri monitorare Tweet, visualizzazioni, clic e Retweet dei tuoi contenuti prima di implementare le card Twitter, puoi saltare i passaggi indicati sopra e procedere semplicemente come segue:

  1. Aggiungi il seguente meta tag alle tue pagine Web:
    <meta name=”twitter:site” content=”@iltuonomeutente”>
  2. Twitta i link ai tuoi contenuti (tieni conto che, senza l’insieme completo dei dati di markup, non avranno card Twitter allegate). Le statistiche saranno disponibili dopo 24 ore.

A tal proposito incollo i dati dei miei ultimi tweet, così potete farvi i fatti miei ;)

statistiche