Sono oltre due milioni i post pubblicati quotidianamente nel mondo, questo rende l’idea di quanto sia complesso essere letti e considerati in questo marasma informativo. Ci sono articoli bellissimi che non vengono considerati a causa del titolo poco efficace. Il titolo è una leva che facilità la condivisione, sono molti gli utenti che ritwittano articoli che non hanno mai letto ma dal titolo affascinante, quasi a dimostrare la loro preparazione o la capacità di trovare fonti interessanti.

Alcuni blogger, per facilitare il compito dei colleghi, si sono impegnati a raccontare formule con cui costruire titoli di sicuro effetto. Questi titoli si ottengono mescolando aggettivi di sicura presa, come; splendido, irresistibile, consigliato, potente, seducente, incredibile, terribile, epico, ecc.  con verbi forti e d’azione, come; fai, costruisci, avvia, scopri, migliora, ottieni, aumenta, sposta, prova, mostra, genera, promuovi, ecc.
Anche i numeri sono molto utili, è pure dimostrato come le cifre abbiano una presa migliore rispetto alla parola equivalente. Scrivere “7” invece che “sette” aumenta la leggibilità e l’interesse.
Il titolo deve far percepire l’ottenimento di un vantaggio a chi lo leggerà, ottenendo una promessa che sarà soddisfatta nell’articolo che si tradurrà in maggiori possibilità di essere letti.

Combinare il tutto

Una volta stabilito l’argomento di cui scriveremo, trovare il titolo applicando numeri, aggettivi, promessa e verbi ad effetto semplificherà non poco il nostro lavoro.
La composizione tipica di un titolo potrebbe essere questa:

<numero/verbo/innesco> + <aggettivo> + <parola chiave> = <promessa>

(non necessariamente nell’ordine in cui li ho disposti sopra).

Alcuni esempi:

  • 10 incredibili modi per stupire attraverso i titoli del tuo blog
  • Come realizzare un titolo che scateni le condivisioni
  • Ottieni migliaia di visite al tuo post con un titolo emozionante
  • Stupisci i lettori con un titolo ad effetto
  • Il segreto di un blog di successo? Scopri il potere dei titolo

Questi elementi vanno combinati cercando di essere i più brevi possibile, ricordatevi che per ottenere che l’intero titolo sia visualizzato nelle SERP di Google dovrà rimanere all’interno dei 70 caratteri. Sempre a proposito di posizionamento sui motori di ricerca, ma non solo, è necessaria una preventiva analisi con l’ausilio di Google Adwords Keyword Tool per verificare quali termini di ricerca siano più rilevanti rispetto ad altri.

Il titolo più bello ed efficace sarà quello in grado di stupire e incuriosire, non esistono regole per quel tipo di titoli se non osservando il famosi blogger e giornalisti e imparando da essi. Il titolo dopo anni di pubblicazione dei post diventa un metodo e un istinto personale, difficilmente raccontabile attraverso regole e template preconfezionati.