In un’intervista su Wired.co.uk , il professore della Columbia Law School Tim Wu ha suggerito ai consumatori, che ne hanno la possibilità, di lasciare le reti sociali scoperte a collaborare segretamente con i servizi di intelligence, come la National Security Agency (NSA) coinvolte nel programma di sorveglianza denominato Prism.

“Spegnere Facebook e utilizzare un altro motore di ricerca, alternativo a Google. ‘Semplice'” e aggiunge, “questi strumenti sono utili per tenersi in contatto con i vostri amici. Ma credo che se si scopre che le aziende sono coinvolte in programmi di sorveglianza si dovrebbe solo smettere.”

Wu ha avvertito che molti fatti non sono stati ancora verificati, ma ha ammesso che non era molto sorpreso della notizia sull’esistenza di Prism. Anche se scoprirlo è stato: “scioccante e deprimente”.

“Quando si dispone di enormi concentrazioni di dati in poche mani, lo spionaggio diventa molto facile”, ha detto Wu. “Così Facebook e Google sono i necessari obiettivi per ogni governo che voglia sapere cose sulla gente.”

Wu ha parlato ai delegati di ORGCon2013, un Open Rights Group Conference tenutasi a Londra Sabato 8 giugno. Come parte del suo keynote, Wu ha descritto alcuni esempi storici di tecnologie utilizzate come strumenti di oppressione o di controllo della società, come ad esempio forzate trasmissioni radiofoniche di propaganda da parte del regime nazista. Egli ha anche commentato che gli utenti di Internet dovrebbero avere un senso “viscerale” di proprietà sui propri dati online.

In ulteriori osservazioni, Wu ha criticato la gestione di Obama sulle questioni delle libertà civili, dicendo che il Dipartimento di Giustizia è stato, a suo parere, “una delusione colossale in questo senso”.
Rispondendo alle osservazioni fatte dal presidente Obama subito dopo rivelazioni su Prism, Wu ha detto, “Penso che lui stia sottovalutando il grado in cui le persone vogliono sentirsi al sicuro e protette dalle intercettazioni.”

Jim Killock, direttore esecutivo dell’Open Rights Group, ha detto: “Penso che la gente abbia bisogno di prendere in considerazione seriamente di smettere con questi servizi e di trasferirsi su quelli che si trovano in Europa, il governo dovrebbe tutelare i diritti legali e il diritto alla privacy ai cittadini non statunitensi. Dopo tutto, i governi europei rispettano i diritti dei cittadini statunitensi. Perché il nostro governo non dovrebbero fare lo stesso? ”

Wu è noto per le sue opinioni sulla “neutralità della rete” e il diritto alla privacy.