Nel 2018 la tecnica per la vendita digitale è semplice, quasi banale. Se hai soldi da investire in una piattaforma completa per la vendita o la generazione di lead, interfacciata con il tuo CRM e la marketing automation puoi sceglierne una costosa e ultra performante come HubSpot (740 euro al mese per la versione pro) o similare. Se hai pochi soldi e più tempo da spendere puoi avventurarti nell’acquisto di un dominio provvisto di WordPress (35 euro circa) e un template (questo è un esempio, 40 euro) che permetta il pagamento con PayPal o la generazione di lead (via mail). Per completare il tutto puoi promuovere (a pagamento) su motori di ricerca e Social Network il tuo servizio/prodotto e attendere che arrivino acquirenti o preziosi contatti da sedurre online e offline.

Vista così, sembra una passeggiata: basta creare ottimi copy, foto professionali e la comodità di un modulo con pochi campi. La versione “pret a porter” delle 4P del marketing mix di kotleriana memoria, ridotto all’essenzialità del digitale. Ti avverto fin da subito che la “P” di Price risulterà un fattore decisivo quando operi in questo modo. Peccato che te lo giocherai attraverso la necessaria e dispendiosa promozione a tappeto su un pubblico che non si fida dell’ultimo arrivato.

Fossi in te, non mi fiderei di quello che dico. Visto che la tecnica e il costo sono accessibili, tenterei la strada di costruire una landing page e nutrirla di promozione su Google, Facebook e affini. Dopo un paio di mesi di risultati mancati, o inferiori alle aspettative, tornerei a leggere il seguito di questo post.

Quando la tecnica è alla portata di tutti fai la differenza attraverso la comunicazione, il branding e la relazione. Il Marketing torna ad essere l’elemento centrale della vendita o del contatto. Oggi, al contrario di quanto accadeva in passato, l’elemento tecnico si può copiare e incollare; è facilmente replicabile. Il pubblico ora è insensibile alle offerte tutte uguali che scorrono sotto le dita della newsfeed. Se vuoi catturare realmente l’attenzione devi metterci la faccia, devi raccontare la passione, quanto ami il tuo lavoro e le garanzie che offri. Devi parlare con il tuo pubblico, aiutarlo in modo disinteressato. Far percepire che il tuo scopo è vendere ma non a tutti i costi, perché il valore di quello che offri è basato sulla  fiducia che le persone ripongono in te. Quando realizzi questo, ti basta creare una pagina gratis su Google Sites e incassare la stima del tuo pubblico spendendo poco o nulla.