Negli anni ’80 il bancario, il giornalista o l’agente di viaggio erano lavori ambiti che assicuravano una carriera lunga e ben remunerata. Poi, abbiamo visto cosa è successo.
La velocità con cui le trasformazioni avvengono è destinata ad aumentare. Sei milioni di lavoratori britannici sono minacciati dalla probabile sostituzione da parte di macchine nei prossimi dieci anni. Lo scrive il Guardian, che esorta i sindacati e il governo a prepararsi a sostenere i lavoratori a rischio.
Computer e macchine più efficienti, la propensione delle persone ad utilizzare servizi online e l’eccessivo costo del lavoro sono i maggiori fautori di questa veloce trasformazione.
L’unica cosa su cui puoi scommettere ora è il cambiamento.

Una rapida trasformazione, dettata dalla velocità con cui possiamo ottenere effetti e informazioni attraverso lo smartphone che tutti abbiamo in tasca. Nessuno ora, nel 2018, si sognerebbe mai di fare la fila in banca per un bonifico, eppure solo dieci anni fa era la regola.
Il nostro cervello si sta adattando per ottenere la risposta semplicemente estraendo lo smartphone dalla tasca. Quindi, prima di un incontro di lavoro con una persona che non conosci, cosa fai? Lo cerchi online. Quando ti serve un determinato professionista? Lo cerchi online. Cosa fai dopo aver conosciuto un possibile cliente ad una fiera? Lo cerchi online. Qualsiasi informazione tu voglia ottenere cerchi sempre online.

Cambiare è una cosa per pochi. Significa affrontare un viaggio da uno stato mentale a un altro che implica una forte dose di stress. Adesso, puoi ancora decidere se rimanere rilassato nell’incertezza che tutto per te rimarrà come prima o iniziare uno stressante percorso di crescita e di cambiamento.
Nei prossimi anni le dinamiche con cui facciamo affari, prendiamo decisioni o troviamo lavoro affonderanno sempre di più le loro radici in ciò che vediamo online. Se vuoi ti basta poco investimento per rimanere coerente e raccontare le tue competenze online. Un impegno quotidiano che comporta una dose di stress, ma che tra qualche anno ti permetterà di essere esattamente dove gli altri ti cercano. Quindi, perché rimani bloccato evitando la sfida quando è così chiaro che un certo tipo di cambiamento è nel tuo interesse?