Tra le tante strategie che dovrete attuare per portare traffico e interesse sui vostri contenuti dovrete considerare il coinvolgimento di altri blogger che quotidianamente condividano i vostri contenuti. Il nome “rete” dato al web non è casuale, l’opportunità di creare relazioni durature e stabili va sempre colta e spesso il blogger agli inizi non riesce a recepire i segnali in arrivo da altri utenti vogliosi di fare networking.

Entrare in rete con altri blogger è un requisito fondamentale per dare impulso al proprio blog. È attraverso a questa, incrementandosi nel tempo, che aumenterà la vostra popolarità aumentando le visite.
Come potete vedere sotto le statistiche delle condivisioni di Twitter del mio blog nell’ultimo mese indicano che solo 58 sono stati i tweet del mio account verso skande.com e 2.531 quelli di altri utenti, i clic generati dalle mie condivisioni sono state 800, mentre sono oltre 3.000 quelli dei lettori.
twitterSempre attraverso il analytics.twitter.com si scopre chi sono i maggiori influencer dei contenuti del nostro blog aiutandoci ad individuarli.
Nessuno vi scriverà mai (tranne casi particolari) una mail in cui vi chiederà di fare rete e condividere vicendevolmente i post, la cosa è implicita. Dopo qualche giorno che il blogger amico posterà i vostri contenuti si aspetterà che voi facciate la stessa cosa, se questo non accadrà difficilmente proseguirà ancora per molto.
Per Facebook, LinkedIn e Google + è la stessa cosa, solitamente chi vuole fare rete vi citerà in modo da non avere dubbi che recepiate il messaggio di notifica e vi adeguiate.
Fare rete tra blogger che trattano dello stesso argomento è normale e utile per tutti, una operazione WIN-WIN in cui alla fine vince anche chi si segue e che non ci percepirà come auto referenziali, ben disposti verso la concorrenza e non timorosi del confronto. Una bella iniezione di autorevolezza e generosità.