Ci distinguiamo per lo stile più che per le tecniche di marketing. Le tecniche sono tutte molto simili e gli obiettivi mortalmente noiosi dal punto di vista della ripetizione. La comunicazione ci serve per ottenere vendite, clienti, assunzioni, conversioni, proposte o un pranzo con qualcuno a cui teniamo.
Lo stile, al contrario, è l’unica vera forma di distinzione.

Squeeze page e lead magnet

Su YouTube troverai una lista impressionante di tutorial su come generare vendite attraverso le “squeeze page”. Così alcuni marketer più disinibiti chiamano la pagina in cui offrono, attraverso l’inserimento di una email, un “lead magnet”, ovvero un contenuto attraente che gli interessati possono scambiare per mezzo della cessione di alcune informazioni, la più importante delle quali consiste nell’accesso alla email privata e al permesso di usarla ai fini commerciali.

“La spremitura dei contatti attraverso un irresistibile e magnetico regalo”, potremmo tradurlo in italiano, perché di questo si tratta.
Ci sono molte varianti a questa tecnica secondo cui, per sopperire alla necessaria esigenza di una veloce conversione, si dovrebbero produrre tre o più contenuti (specialmente video, visto il pubblico a cui si rivolgono) prima di tradurre il contatto in vendita.
Il traffico, generalmente prodotto attraverso le promozioni su Facebook e Instagram, raccoglie indirizzi email (o messaggistica), attraverso una landing page contenente un modulo opt-in di iscrizione consensuale. In pratica si tenta di ottenere un accesso diretto a persone in cui aumentare il livello di credibilità attraverso una serie di comunicazioni, propedeutiche a stimolare, in chi le riceve, l’intenzione di acquistare.squeeze page

Potenzialmente ottime per la vendita di webinar, software o qualsiasi altro prodotto virtuale, diventano quasi indispensabili quando chi le propone non ha saputo crearsi un Brand e il necessario clima di autorevolezza. Da questo “imbuto” (o setaccio) si estrae spesso un pubblico meno preparato e capace di ottenere le stesse informazioni in autonomia, oppure incantate dal miraggio di una promessa eccessiva.

Interessante, ma lo trovo poco aderente al mio stile e allo stile che dovrebbe avere un solido professionista. Non ne discuto l’efficacia, anche se è soggetta a corrosione come ogni tecnica replicabile. Questo processo, costituito da una promozione che parla alla pancia, una chiara landing page, un prelibato contenuto di scambio, un’avvincente successione di mail e una chiusura che faccia leva su urgenza, scarsità e opportunità dal punto di vista dell’efficacia è indiscutibile. Tuttavia, per replicarlo, dovrei derogare al mio stile, che è l’unico punto fermo della mia comunicazione.

Le tecniche sono replicabili, la costruzione di un Brand no

Il motivo per cui non ritengo giusta questa tecnica è ben spiegata da un vero guru del marketing mondiale. Riprendo quello che dice nel video, che ho inserito sotto, Gary Vaynerchuk.
Secondo il famoso imprenditore e marketer dovresti decidere cosa vuoi essere nella vita limitando l’aspetto commerciale; “il motivo per cui sono uno degli oratori più pagati al mondo è perché sono autorevole, non ti chiedo soldi, non vendo qualcosa”, ma tu sei disposto a pagare tanto perché Gary, proprio in virtù di questo distacco è percepito maggiormente affidabile.
“Ti consiglio di non monetizzare il tuo pubblico il più a lungo possibile”, cerca di costruire il tuo Brand, senza uscire dal mercato, perché “essere un Brand paga sempre. Il motivo per cui Tommy Hilfiger e Fila sono tornati a produrre dopo 15 anni non è perché avessero ottime vendite, il motivo è che sono dei Brand. Solo Brand!”
Costruire un posizionamento di Marca su un pubblico è il migliore investimento a lungo termine che tu possa fare. Ed è l’unico modo che hai per difenderti da chi adotta una tecnica di marketing (solo inizialmente) aggressiva.

Questo non significa che tu non possa prendere il meglio dalle tecniche che vedi funzionare e conformarle al tuo stile e al tuo posizionamento. Ma se questo non fosse possibile la decisione più saggia che dovresti prendere consiste nel rimanere saldo sul posizionamento e continuare ad alimentare il clima di fiducia e stile che il tuo pubblico si aspetta da te. Ti fa correre di meno, ma ti porta più lontano e con stile.