In questi giorni sono stato coinvolto in una campagna di Influencer Marketing a livello mondiale per il lancio di una nuova automobile elettrica, la ŠKODA VISION E. Una concept car dal design futuristico, che indica il percorso della ultracentenaria casa automobilistica Ceca tutto orientato all’adozione di nuove tecnologie.

skodaLa particolarità di questa campagna è che l’automobile … non era disponibile qui … essendo il prototipo presentato proprio in queste ore al Salone dell’Automobile di Shanghai. La soluzione? Semplice: la realtà virtuale aumentata con un visore 3D di ultima generazione. Attraverso l’App ŠKODA VR (scaricabile a questo indirizzo) è possibile immergersi in un mondo digitale e scoprire man mano l’auto, e infine, sedersi al volante per poter comprendere tutte le scelte stilistiche e le tecnologie impiegate in questo modello avveniristico.

L’esperienza digitale tridimensionale e il concept ŠKODA VISION E

Il visore 3D rende benissimo l’idea delle dimensioni e dello spazio, si ha l’impressione di avere veramente l’auto davanti a sé. Anche nella visione interna dell’abitacolo si possono apprezzare le scelte di posizionamento dei controlli. Ampi display touch capacitivi in glass-design per tutti i passeggeri, sempre connessi a internet, facilitano la vita a bordo e la comprensione degli strumenti. Una cosa che mi ha fatto aprire la bocca dalla meraviglia; vedere un deltaplano sorvolare l’auto attraverso il tetto trasparente. La macchina è poi dotata di sistemi per la marcia autonoma di Livello 3.

Probabilmente aggiornerò in futuro questo post con dati sulla campagna e sull’effettivo coinvolgimento degli influencer. Quello che mi è rimasto di questa esperienza è stata la possibilità di “toccare con mano” un oggetto non reale, ma che può essere vissuto quasi come accadrebbe nella realtà. Quello che manca è il rombo dei motori, lo stridore delle gomme sull’asfalto e il vento tra i capelli. Ma queste cose non le avrei avute neppure nella realtà, perché la ŠKODA VISION E è alimentata da due silenziosissimi propulsori elettrici da 225kw, che percorrono i 500Km di autonomia in tutta sicurezza e per quel che riguarda il vento tra i capelli: mi manca la materia prima.