Oggi vi rendo partecipi di una scoperta che a me semplifica notevolmente la vita. Nella ricerca di blogger da coinvolgere in ottica promozionale e di digital PR c’è SEMPRE l’esigenza di misurare il loro reale potere di engagement; perché coinvolgere i blogger è sempre un’attività vincente e a costo contenuto, che spesso porta a ottimi risultati sia immediati derivati dalla propagazione del messaggio alla loro community sia per post che si indicizzano nelle SERP di Google.
Come riconoscere un blogger efficace ne avevo già scritto in precedenza, mancava solo lo strumento di misurazione della propria community che ho trovato in ShareTally un tool gratuito, semplice e utilissimo allo stesso tempo.
Il funzionamento è semplicissimo, basterà copiare e incollare qualche post a caso tra quelli postati recentemente dal blogger sottoposto ad indagine per ottenere i dati di condivisione, like e commenti delle maggiori piattaforme sociali. In basso a destra apparirà il numero totale della attività e a centro pagina, scorporati, tutti i dati di condivizioni, like e commenti per ogni singolo social network.

A fianco ad alcuni appare anche il collegamento per indagare sulla qualità delle condivisioni, esistono, fortunatamente, pochi casi da me riscontrati di alcuni che si avvalgono di BOT per aumentare i numeri: basterà scorrere velocemente la lista degli share per verificare a campione chi ha condiviso e se ha profili e comportamenti da BOT. (ovviamente serve un occhio esperto)

Da oggi potrete confrontare i vostri numeri e quelli di chi vorrete coinvolgere nelle attività di Digital PR velocemente.
Ad esempio l’ultimo post della milionaria blogger Chiara Ferragni (vedi) con il vostro ultimo post (vedi) :D