Cos’è un narcisista? E’ una persona eccessivamente preoccupata di dare una percezione di se stessa consona con le proprie aspettative, vivendo dell’ammirazione degli altri.
Sono i social network che contribuiscono ad alimentare questa sindrome?
Diversi studi confermano questa teoria. Facebook, Twitter e altri canali sociali alimentano la tendenza. La parola “selfie” sta per “autoscatto”. L’avrete vista mille volte sui profili degli amici o colleghi che si riprendono con la fotocamera del cellulare oppure allo specchio. Restano fissati alla propria immagine in una sorta di rapimento autocontemplativo, definita “bimbominkia style” perché utilizzata prevalentemente dai ragazzini.
I ricercatori sottolineano che le persone che aggiornano frequentemente lo stato di Facebook con aspetti della loro vita quotidiana, spesso frivoli, lo fanno per compensare una personalità fragile e insicura. Hanno un estremo bisogno dell’altrui approvazione, infatti sono soprattutto i ragazzi/e ad avere questo tipo di bisogno.

Esiste anche un aspetto “selfie” sano e non patologico: quando accade qualcosa di speciale e lo vogliamo far sapere agli altri è giusto alimentare il nostro ego. Visto che siamo strozzati dagli impegni, tasse e scocciature almeno premiamoci con uno scatto. Qualcuno che metterà un “like” lo troveremo sempre.

Di seguito l’infografica di Best Computer Science

Selfie