Una delle cose più ricercate su YouTube sono i video con le recensioni dei prodotti. Dai video, i consumatori, cercano conferme sulla validità e la conferma delle caratteristiche evidenziate dalle schede tecniche. Se il video è fatto da soggetti terzi e non dall’azienda produttrice, il valore aumenta ed è utilissimo a far scattare l’impulso all’acquisto.
Nell’ultimo anno è cresciuta l’influenza nelle decisioni d’acquisto determinata dalle video recensioni tanto da essere spesso stimolata e cercata dalle aziende produttrici.

Tutte queste evidenze da oggi le possiamo sommare ad un prodotto rivoluzionario che entrerà nelle case di molti e che traccia un percorso che nei prossimi 5/10 anni vedrà una vera rivoluzione anche sul piccolo schermo. Il Chromecast, prodotto da Google e lanciato ieri sul mercato italiano, è un dispositivo di streaming multimediale che si collega alla porta HDMI del televisore al costo di 35 euro. Di facilissima installazione, permette di vedere filmati in streaming pilotati da smartphone e tablet. Anche Amazon è in procinto di lanciare un prodotto con funzionalità simili.  Questa piccola e semplice rivoluzione aprirà la strada alla TV online andando a far concorrenza diretta con i classici canali televisivi del digitale terrestre e del satellite. La vera rivoluzione è che porta nelle nostre case i filmati di YouTube e quindi, fatti dai singoli utenti in modo semplice e veloce in cui si potranno formare nuove decisioni d’acquisto e arrivare a nuovi clienti.

La mia battaglia con i clienti per introdurli nella produzione di video continua, è un’opportunità che deve essere colta, anche grazie ai dati di questo video che riassume i motivi per cui bisogna esserci: