Sono convinto che il Digital PR e il coinvolgimento di opinion leader della rete avrà sempre maggiore successo nelle tecniche di marketing digitale. Sono molti i blogger e i personaggi della rete che ottengono l’attenzione di una interessante fetta di pubblico, spesso su temi verticali, che, se dovessero promuovere un dato servizio o prodotto, risulterebbero decisamente efficaci.

influencerCercare di individuare nella rete le persone più influenti  in riferimento all’argomento o al prodotto/settore  del quale siamo interessati richiede spesso un grosso investimento di tempo; è su questo aspetto che interviene Influencers di Augure: identificando rapidamente quali sono i principali opinion leader in un determinato settore, attraverso l’analisi di 300.000 influencer, di cui 8.000 italiani (in costante aumento) semplifica non poco il lavoro di rintracciamento delle persone giuste e dei relativi contatti.
augureInfluencers funziona proprio come un motore di ricerca: inserendo la parola chiave si ottiene immediatamente il ranking degli influencer italiani e internazionali che hanno trattato quel tema specifico in una loro pubblicazione, sia essa un articolo o un post sui social media.
Cliccando su ogni profilo si avrà accesso a tutte le informazioni relative a ciascun influencer, quali ad esempio i social network a cui è iscritto, il numero di follower e fan, i 5 argomenti che tratta più di frequente, la tag cloud con le keyword principali, oltre ai link al suo blog, ai profili sui social media e ad articoli online e spesso anche i contatti mail e telefonici.

Il sistema analizza gli articoli pubblicati su siti, blog e social media e genera una classifica relativa a un determinato settore basata sui tre parametri che compongono l’AIR, Augure Influencer Ranking:

  1. Esposizione: audience potenziale online dell’influencer
  2. Share of voice: livello di partecipazione al dibattito
  3. Eco: capacità dell’influencer di generare opinioni e/o reazioni su un tema

Ringrazio la società per avermi consentito di testare, in esclusiva, questo strumento. Dopo un mese, ho potuto constatarne la semplicità di utilizzo (non è una caratteristica comune in questi software) e la versatilità. Ad esempio, per ogni influencer c’è una scheda personale con tutti i dati relativi alla persona, ma per ovvie ragioni può succedere che non tutti abbiano informazioni complete e corrette. schedaIl software consente di migliorarle attraverso un sistema di feedback ai gestori della piattaforma in modo da renderle perfette e utili a tutti gli utenti. Una cosa utilissima è che, per ogni ricerca, si può scaricare un file xls con la lista dei nomi e il relativo rank per facilitare l’opera di contatto.

Sulla precisione dello strumento non ho particolari osservazioni, tranne che è sempre necessaria un’opera di riduzione del rumore attraverso gli indispensabili operatori booleani. La cosa pratica è che le agenzie riusciranno in pochi secondi ad ottenere la classifica dei principali influencer che hanno trattato un determinato tema in modo da poterli contattare più rapidamente, operazione non sempre facile e priva di stress.