Ho ricevuto dall’amico Ale Agostini la sua ultima fatica editoriale scritta a quattro mani con Antonio de Nardis: il libro edito da Hoepli, “La Tua Reputazione su Google e sui Social Media” che ho letto in velocità negli ultimi giorni.
I motori di ricerca e i Social Network hanno in mano la nostra immagine e reputazione. Un il singolo utente ha ben poco controllo su questi colossi della comunicazione online. Il libro ci aiuta a capire come funzionano i motori di ricerca, i Social Media (principalmente Facebook, Twitter e Linkedin) e propone strumenti e metodi operativi su come gestire al meglio la propria immagine associata alla ricerca legata al proprio nome.

Il testo ci aiuta in primis a prevenire i problemi di reputazione; che si insidia in qualsiasi pagina web associata al vostro nome e contenente informazioni che possono creare un danno economico o morale; la gravità del problema dipende da quanto queste pagine web sono strettamente correlate al vostro nome e quanto sono visibili sui motori.

A chi si rivolge questo libro? Principalmente individuo due categorie di persone che devono avere questi temi ben presenti:

  • I professionisti. Ovvero tutte quelle persone che svolgono lavori in cui la propria reputazione può o meno fare la loro fortuna lavorativa
  • Chi cerca lavoro. E’ ormai risaputo che i selezionatori di personale dopo aver ricevuto il curriculum e aver fatto l’intervista poi approfondiscono l’indagine personale sui Social network e sul web in cerca di informazioni utili per capire se il candidato è o meno adatto al ruolo.

Il tema della reputazione è sempre più attuale e da tenere in considerazione, il mondo web è piccolo e la gente mormora.