Una domanda che mi rivolgono spesso è questa: “Dimmi con poche parole come si vende/trova lavoro/opportunità/lead/contatti su Internet. Cosa serve, cosa dà le migliori garanzie di riuscita?”.
Non è una domanda semplice a cui rispondere e non è facile realizzare una veloce sintesi che possa andare bene per chiunque. Una sfida impossibile, ma ci provo:

Bisogna sviluppare una comunicazione che consenta una “rendita di posizione”. Pensa a Internet e il Web come ad una grande e trafficata città. I negozi nelle vie centrali, quelle più trafficate, con le vetrine più grandi e luminose sono anche quelli che vendono di più. I negozi nelle deserte vie di periferia, senza insegna luminosa e con una vetrina piccola e buia vendono decisamente di meno. È possibile che questi negozi periferici e bui, sforzandosi, riescano ad ottenere un momento di visibilità grazie ad una promozione o a un contenuto indovinato, che se non diventa “sistema” non serve a nulla, perché il problema non è indovinare il singolo contenuto, ma uscire dalla periferia.

Quando riuscirai, attraverso un’opera di branding fatta a suon di contenuti, relazioni e buona reputazione, a diventare un punto di riferimento del tuo settore ti muoverai dalle posizioni periferiche verso il centro.
Il sistema funziona quando hai una rendita di posizioneovvero una presenza che consenta di essere accessibili attraverso motori di ricerca come Google, Amazon, YouTube, LinkedIn o nelle mappe. Quando hai una larga fetta di persone che ti reputa un punto di riferimento per un determinato argomento e rimanda a te quando viene chiesto un consiglio; quando ti riconoscono e hanno buone percezioni già solo vendendo il tuo logo, il tuo nome o il tuo volto; quando hai un nutrito database di indirizzi di persone che sono felici di essere contattate da te; quando in molti conosco te e i tuoi prodotti/servizi e sono certi di rendere un buon servizio consigliandoli agli amici. Queste sono solo alcune delle rendite di posizione che favoriscono la buona riuscita della propria presenza online. Se pensi alle realtà aziendali o alle persone che, in questo momento, riescono ad ottenere ottimi risultati noterai che hanno una solida rendita di posizione che si sono costruiti negli anni.

Se pensi che aver generato migliaia di view sul tuo post di Facebook ti serva a vendere, sbagli.
Se immagini che aver ottenuto tanti follower serva a vendere, sbagli.
Se pensi che pubblicare noiosi post tutti i giorni serva a vendere, sbagli.
Se pensi che le persone siano stupide, sbagli.

Questa risposta, di solito, fa scattare una seconda domanda a cui risponderò nel prossimo post.