Spesso le piccole imprese ritengono che avere una presenza sui social media sia un lusso piuttosto che una necessità. Il poco tempo a disposizione a cui dedicargli e l’inevitabile formazione di base fanno da deterrente all’iniziare una strategia su questi strumenti.
In verità basterebbe dedicargli pochi minuti al giorno per avere ottimi risultati. Ho estratto alcuni dei vantaggi esposti da business2community

Ecco alcuni esempi che possono fornire una spinta reale ad una piccola impresa:

  1. Collegamento con il cliente. La creazione di contenuti è la chiave per intercettare i bisogni degli utenti e mostrare loro cosa sapete fare. Avendo la capacità e il tempo per gestirli potrete farvi scoprire da potenziali clienti che altrimenti non avreste mai avuto.
  2. Potete trasmettere il vostro volto umano, attraverso foto e video avete la possibilità di mostrare che siete reali. Gli acquirenti preferiscono sapere con chi avranno a che fare.
  3. Migliorare il servizio clienti contattando chi ha problemi con i vostri servizi in modo da sviluppare un rapporto con l’utente duraturo, sano e armonioso.
  4. Sbaragliare la concorrenza. Sebbene l’uso dei social media è in aumento tra le piccole imprese, molti ancora non lo utilizzano, quindi riuscirete a distinguervi facilmente.
  5. Si può promuovere la vostra attività ad un costo inferiore. Con quasi tutte le metriche il social media marketing dà un maggiore ritorno sugli investimenti rispetto alle forme tradizionali pubblicità ormai in declino.
  6. Avete la possibilità di fare promozioni immediate in modo da coprire periodi dell’anno più scarichi con una comunicazione immediata e profilata.

Oggi la promozione passa necessariamente per questi nuovi media, utilizzarli in modo corretto comporta solo qualche ora di lezione e qualche settimana di pratica. Oppure non vorrete dirmi che pensate ancora di rinnovare l’inserzione sulle Pagine Gialle o affidarvi ai quotidiani locali ormai invenduti?!