In tutti gli ambiti lavorativi, nelle arti e in tutte le professioni, emergono persone che più di tutte le altre riescono a comprendere e comunicare idee innovative e concetti rivoluzionari. Nel marketing moderno, una delle persone di riferimento è Philip Kotler: nessuno meglio di lui è riuscito a leggere questo storico passaggio dagli old media ai media digitali, dando indicazioni rivoluzionarie per interpretare questa trasformazione epocale che stiamo vivendo.
Questa è una delle sue citazioni che preferisco: “la fiducia è maggiormente presente nelle relazioni orizzontali che in quelle verticali, come dimostra il fatto che i consumatori si fidano assai di più degli altri consumatori che non delle imprese”. Tutti i giorni tocco con mano il fatto che oggi viviamo in un mondo in cui tutti abbiamo la possibilità di influenzare chi ci sta a fianco ed è ormai una pratica diffusa quella di verificare la bontà di un prodotto/servizio cercando su YouTube o tra chi ne parla su Google e sui social network. Le persone e il passa parola, sono al centro di tutte le dinamiche attuali di visibilità e reputazione aziendale; sono passati gli anni in cui bastava trasmettere in TV la pubblicità della carne in scatola per garantire le vendite al supermercato.
Altra affermazione che mi sono cucito addosso e che “i clienti, non i concorrenti decidono chi vince”, e questo vale soprattutto per i professionisti spesso troppo dediti a guardare come si muovono i colleghi. Dovrebbero ricordarselo e puntare la loro esclusiva attenzione verso il cliente.

Il guru del marketing moderno sarà a Milano per l’unica data italiana: un’intera giornata all’insegna dell’innovazione e della comunicazione. Io sarò lì a documentare questo straordinario evento in cui sono media partner insieme a stimati colleghi. Un’occasione per tutti i marketing manager di aziende e liberi professionisti che vorranno leggere la rivoluzione in atto attraverso il pensiero di uno dei maggiori interpreti del marketing mondiale. “Perdere” una giornata di lavoro, come sento spesso dire dai professionisti, in questo caso significa uscirne rafforzati da nuovi concetti e da nuove visioni, perché proprio come dice Kotler, “le aziende prestano troppa attenzione a quanto costa fare certe cose, ma dovrebbero preoccuparsi di più di quanto costa non farle”.

Ci vediamo al Philip Kotler Marketing Forum 2015 di Milano.