Leggo divertito il post di Beth Kuhel sul sito personalbrandingblog.com che racconta come sia importante nei social network, se utilizzati in maniera professionale, allontanare le “persone tossiche“. L’articolo spiega che queste persone possono essere ovunque e non solo sui social purtroppo, nel caso fosse un nostro vicino di casa o un collega di lavoro possiamo arginarlo ma non evitarlo completamente. Sui social, qualche strumento in più lo abbiamo e, per il nostro bene, è meglio evitarli e non venirne in contatto.
Le persone tossiche non sono antipatiche o non hanno amici, anzi, spesso sono circondati da legami forti in cui appaiono come leader. Anche se saremo benvoluti da questo tipo di persone rischiamo di venir contaminati dalle loro iniziative e da quello che dicono, aumentando il tasso di tossicità anche in noi.

Come identificare le persone tossiche

Spesso queste persone, pubblicamente o privatamente, parlano male o si lamentano di una persona o di un gruppo, non mostrano reale interesse per noi, la nostra vita e le nostre sfide. Ci esortano a partecipare ad un conflitto verso un’altra parte, ne sono ossessionati e cercano a tutti i costi di convincerci a schierarsi dalla loro parte.
Se percorreremo con la memoria la storia del nostro rapporto con questa persona non potremo fare a meno di notare di quanto poco ha condiviso i nostri contenuti facendo richieste continue di condividere i propri.
Quando organizzano delle iniziative non trovano una grande adesione, tranne che da persone a loro vicine.

Limitarli ed evitarli

Il post consiglia una serie di strumenti per limitarli ed evitarli. Abbiamo una nostra personalità e una nostra identità che deve essere preservata dalla negatività. Dobbiamo attirare le persone verso di noi, non allontanarle e per fare questo dobbiamo evitare accuratamente di venire contaminati dalle persone negative, lamentose, dedite al pettegolezzo e che giudicano tutti quelli che hanno successi professionali a cui loro non riescono ad ambire.

Il segreto delle persone influenti

Per diventare influenti e avere un seguito ampio, dovremo invece evitare tutti gli elementi di tossicità; apparire integri e lontani da lotte di quartiere e distinguerci attraverso la nostra indole onesta e autentica.
Circondiamoci di persone positive e propositive. Il loro esempio e il loro modo di fare saranno di beneficio a noi e a come verremo percepiti.
“Volare alti”, non è solo un modo di dire, ma un atteggiamento da mantenere guardando con occhio compassionevole chi si lamenta e sparge negatività, perché di loro non si ricorderà nessuno.