Sono rimasto colpito dai commenti negativi al mio post di ieri, in cui riassumevo velocemente la tecnica del newsjacking. Alcuni mi hanno detto che “insegno a spammare notizie false“, altri, “dov’è finita la qualità?” e “in questo modo si genererà il caos di post spazzatura“.

Evidentemente mi sono spiegato male: se avete un blog personale o aziendale significa che il vostro obiettivo è la visibilità. Se così non fosse terreste il diario segreto, quello con il lucchetto delle adolescenti, oppure raccoglierete i post in una cartella del vostro computer a futura memoria.
Se avete aperto un blog cercate visibilità, magari in una nicchia specifica molto verticale, oppure avete un prodotto che può essere venduto a chiunque e cercate il grosso pubblico. Potreste cercare il riscontro dei professori dell’Accademia della Crusca, come rivolgervi a tutti quelli che hanno acquistato una bicicletta. Attirare il loro interesse sarà il vostro compito.

Per ottenere l’attenzione su un contenuto le strade sono due:

  1. Informazioni fredde
    Creare un articolo in cui raccontate per filo e per segno una qualsiasi pratica o una vostra esperienza, in modo da attirare i lettori interessati all’argomento, che vi ringrazieranno e ameranno per il valore che riuscirete trasmettere loro. Questo tipo di post sempreverdi, spesso, vengono ben posizionati nel motore di ricerca e vi consentirà di intercettare pubblico per i mesi a venire.
  2. Notizie calde
    Inseguire la notizia di attualità per intercettare il grosso pubblico che non ama leggere e che si nutre di notizie leggere, divertenti, emozionanti e scandalose. Le notizie di questo tipo compongono il 90% della prima pagina di un qualsiasi quotidiano.
    La notizia di attualità potrebbe essere anche una notizia tecnica, ad esempio l’ultimo decreto legge, oppure le caratteristiche di un nuovo software. In questo caso deve essere trattata come anticipazione per poi creare una successiva e ben articolata informazione fredda per gli interessati.

A parte il primo caso in cui l’informazione è tecnica, rivolta ad un pubblico tecnico che ha l’esigenza di auto formarsi. Nel secondo caso la notizia è un’informazione su un evento in corso (o concluso) dato con la maggiore tempestività possibile. Difficilmente un lettore leggerà la stessa informazione su più blog e quotidiani, quindi esiste un tempo in cui dare la news, scaduto il quale sarà inefficace ad ottenere l’attenzione.

Entrambi i metodi si possono utilizzare per catturare l’interesse, sia per “spammare”, che per rendere un servizio a chi vi leggerà. Le notizie di attualità hanno un periodo temporale ben circoscritto in cui ottengono effetto. Nel post di ieri indicavo un metodo in cui ottenere il massimo del pubblico possibile e in maniera onesta, sta poi a voi la scelta di come operare.