Come essere un brand 2.0. Social media relations tra contenuto e relazioneLe aziende hanno scoperto i nuovi canali di comunicazione sociali, ma sanno utilizzarli? A questa domanda risponde il libro “Come essere un brand 2.0. Social media relations tra contenuto e relazione”, la nuova opera di Michele Rinaldi, specializzato in marketing e comunicazione e responsabile della divisione di Social Media Relations dell’agenzia di comunicazione e PR Soluzione Group.
Come afferma l’autore:

Che siate uno stimato professionista, un’organizzazione non profit, una società di servizi o un’azienda che produce e/o commercializza prodotti, non potete rinunciare per niente al mondo a porre il vostro brand al centro della strategia di comunicazione sui social media.

Nel testo si trovano concetti, esempi e case histories (italiane e internazionali) per per strutturare una vera e propria attività di social media relations.
Social o Mass media? Troppo spesso le aziende tendono a confondere questi due termini rischiando di non attribuire la giusta importanza al valore “social” del termine. Oggi più che mai la qualità dei contenuti condivisi e delle relazioni sviluppate attraverso le reti sociali con clienti, consumatori ed opinion leader sono le basi per trasformare la propria marca.

Questo libro si rivolge a tutti i professionisti che operano nel mondo marketing e comunicazione, consapevoli che per essere un brand 2.0 e sfruttare a pieno le potenzialità di tutti i nuovi canali di comunicazione, sia necessario approcciare questi strumenti non solo da un punto di vista tattico ma attraverso l’ideazione e lo sviluppo di vere e proprie strategie di relazioni pubbliche online.
Un valido supporto dunque per ridurre il più possibile i margini di errore e per comprendere come governare la propria brand reputation online e incentivare passaparola positivo attraverso esempi concreti e regole di utilizzo derivanti dall’esperienza diretta dell’autore e dall’analisi di famose case histories.