Non so se capita anche a te, ma se qualcuno insiste nel vendermi qualcosa alzo le barriere della diffidenza.
Fino a qualche anno fa le tecniche irruenti di vendita avevano una loro efficacia. Questo accadeva prima che esistesse una cultura di massa, non studiata sui manuali di Marketing, ma imparata sul campo a forza di prendere bidoni, fregature e facili seduzioni di prezzi fintamente scontati; in molti hanno cominciato ad adattarsi a questo ecosistema di venditori aggressivi.
Oggi quasi nessuno crede più che siano rimasti solo 4 biglietti, gli ultimi due giorni o che la promozione sui divani finisca davvero domenica. Proprio come nessuno crede ormai da decenni che il fustino visto in TV “fa più bianco del bianco”.

Le persone si adattano e reagiscono agli schemi che riconoscono. Questa non è sintomo di intelligenza, lo fanno anche i piccioni. Se mettete sul davanzale un dissuasore elettrico, alla seconda “scossa” il volatile smetterà di posarsi in quel punto.
Oggi, oltre la metà – il 52% – delle telefonate rimane senza risposta, dato che emerge da un’analisi di 11 miliardi di chiamate. Un comportamento mai accaduto in passato. Fino a pochi anni fa, squillava il telefono e tutti rispondevano. Oggi oltre la metà delle persone, se il numero di chi chiama non è in rubrica, evita di rispondere. Questo è uno dei tanti comportamenti indotti dal Marketing.

Nel paese dove abito, negli anni ’70, le porte delle case erano tutte aperte. Poi sono arrivati i ladri.
Nel Marketing sono arrivati i ladri. Quello che stai facendo non funziona più.