Ai corsi noto che sono pochissimi a conoscere una funzionalità basilare di LinkedIn dal nome: “Interessi di carriera”. Questa possibilità esiste da qualche mese in Italia, tuttavia ne hanno parlato in pochi. Un pulsante rende noto a chi cerca, che siete disponibili e attraverso la compilazione del modulo potete definire per cosa siete disponibili.
Attraverso questa funzione si comunica ai reclutatori che si è disponibili a valutare offerte di lavoro nei campi compilati successivamente nel modulo. Tra i dati più utili, per evitare incomprensioni e inutili contatti, ci sono le qualifiche a cui siete interessati, in quali località siete disponibili ad operare, il tipo di contratto, per quali settori e la dimensione dell’azienda in cui vorreste essere assunti.

Fai sapere ai recruiter che sei disponibile
Pulsante da attivare sulla piattaforma per rendere noto ai recruiter che si è disponibili a nuove opportunità

Il link diretto per poter approfittare di questa opportunità è questo: https://www.linkedin.com/jobs/career-interests/ . Attenzione però. Stringere troppo le maglie della propria disponibilità aumenta la precisione della proposta desiderata, ma riduce il numero dei recruiter che potrebbero essere interessati a voi. Ragionate su cosa sia meglio per voi e quali sono i limiti che vi siete posti. Il pericolo è restringere troppo il campo e non ottenere l’interesse di qualche azienda che si trova sul confine della vostra offerta.
Nel caso abbiate già un lavoro, LinkedIn sostiene che non renderà disponibile alla vostra azienda la segnalazione che siete aperti a nuove opportunità di lavoro, anche se non può garantire la privacy totale visto che le voci potrebbero girare esternamente alla piattaforma.

Questa opportunità si aggiunge alle altre che la piattaforma professionale vi offre. Ricordo che per ottenere visibilità e opportunità, dovete comprendere a pieno LinkedIn dal punto di vista tecnico, senza dimenticare il potere del contenuto, del buon profilo e delle relazioni. Per chi volesse approfondire ne ho parlato nel post: Come funziona LinkedIn