LinkedIn sta diventando sempre più una fonte di informazione dove trovare e condividere contenuti professionali. Incoraggiante per la piattaforma e per gli utenti che hanno deciso di investirci tempo ed energie sopra, dall’ultimo sondaggio condotto proprio da LinkedIn su 2.700 utenti (USA) si evince come il tempo trascorso ad interagire e postare arrivi ad una media di 8 ore alla settimana ad utente, a me pare decisamente esagerato, in pratica si “perde” un giorno lavorativo per informarsi e cercare opportunità d’affari, il 65% in più rispetto l’anno precedente.

sondaggio linkedinLa ricerca di informazioni rilevanti relative alla propria area di business coinvolge il 91% dei suoi utenti. Per lo stesso motivo il 64% degli utenti utilizza il web, il 29% Twitter e il 27% Facebook. Anche questi dati mi sembrano eccessivi, sono molti che conosco aver aperto un profilo e averlo utilizzato pochissime volte, anche solo per informarsi.
Ho come l’impressione che questi dati siano troppo ottimistici, se non lo fossero, LinkedIn diverrebbe il maggiore strumento professionale, anzi LO STRUMENTO fondamentale di business, eppure non ho questa percezione. Oppure questi dati sono reali negli USA e in Italia lo saranno tra qualche tempo? Se fosse così dovremo investirci tutti fin da subito senza se e senza ma.
Sono dubbioso, se qualcuno ha osservazioni a riguardo si faccia avanti.