L’agenzia per la sicurezza nazionale (NSA) e l’FBI possono controllare direttamente i server di 9 società internet Usa, estraendo video, audio e foto che consentano di seguire i movimenti delle persone e i loro contatti. A rivelarlo è il Washington Post parlando del programma Prism, nato nel 2007, che sarebbe tra le fonti primarie della NSA. Le società sono Microsoft, Yahoo!, Google, Facebook, PalTalk, Aol, Skype, Youtube e Apple.
Non avevo dubbi e mi meraviglia che alcuni ora siano esterrefatti da questa rivelazione. Da sempre la Cina, Russia e altre nazioni più attente a non farsi controllare dagli USA hanno fatto i loro motori di ricerca, i loro Social Network e addirittura i loro sistemi operativi per i computer.
Lasciare la comunicazione in mano alle grandi aziende americane significa essere colonizzati e controllati in un settore strategico come le comunicazioni e le informazioni. Non a caso i cinesi tentano, quando gli riesce, di acquistare pezzi di aziende di telefonia e comunicazioni (ad esempio con il tentativo, in questi giorni, da parte di H3G di acquistare Telecom Italia).
Le comunicazioni sono strategiche e possono essere utili in attività di spionaggio di aziende estere per favorire quelle del paese che detiene il controllo delle informazioni.
Siamo una colonia, non dobbiamo mai dimenticarcelo… e poi noi abbiamo l’innovativo digitale terrestre con cui vedere Udinese-Milan, chi ci ammazza :D