Ci sono aspetti del web che non vanno sottovalutati, poche aziende riescono a capire come trasformarsi adattandosi alle persone e non forzando gli utenti ad adattarsi alle interfacce sconosciute e spesso poco amichevoli.
Una banca italiana ha portato il concetto di timeline, tag e search all’interno della propria interfaccia, in modo che l’utenza trovi immediatamente, in un modo chiaro e famigliare, tutte le operazioni e le scadenze con un singolo colpo d’occhio. Più di un italiano su tre ha dimestichezza con i social network e vedere lo stesso tipo di visualizzazione grafica semplifica e consente di non perdersi nella gestione del conto corrente.
Non solo sarà possibile visualizzare il proprio estratto conto: anche appuntamenti e scadenze, con un occhio al futuro sui movimenti ancora da contabilizzare. Ogni operazione ha un menù proprio e la possibilità di classificarla in qualsiasi momento attraverso l’utilizzo dei TAG, per ritrovare e filtrare tutte le disposizioni in un istante.
Un motore di ricerca anticipa le esigenze del cliente: basta cominciare a digitare e i suggerimenti si autocompilano. Puoi cercare qualsiasi cosa: un tag, un beneficiario, un tipo di operazione da disporre, il nome di un prodotto.
E’ possibile anche personalizzare il profilo con la propria foto e altre personalizzazioni grafiche in modo da rendere l’esperienza d’uso più famigliare e gradevole.
Questo è purtroppo un caso isolato nel panorama italiano in cui è già una fortuna se premuto un pulsante si ottiene quello che ci aspettiamo.
Spero che molte altre aziende seguano l’esempio. Prendetevi due minuti per vedere questo video e capirete: