Chiunque abbia un sito o un Blog conosce l’importanza di conservare l’attenzione dei propri visitatori in modo da comunicare loro l’uscita di nuovi post. Se hanno visitato il tuo Blog in precedenza e ne hanno verificato l’utilità, saranno certamente ben disposti a leggere gli articoli futuri e la fiducia nei tuoi confronti sarà decisamente superiore rispetto a un contenuto pubblicato da un autore che non hanno mai visto prima.
Per tener collegato a te i visitatori ho individuato questi quattro plugin WordPress che facilitano moltissimo il ritorno e l’acquisizione di nuovi lettori:

  1. OneSignal Push Notifications (gratis)
    Questo plugin consente di ottenere abbonati a cui verrà notificata l’uscita di ogni nuovo post, ma non solo, potrai utilizzare il sistema anche per generare traffico per altri scopi.
    Ho installato questo magnifico strumento diversi mesi fa e ora ho quasi 6.000 abbonati a cui mandare notifiche.
  2. Revive Old Post (a pagamento)
    Se come me hai già centinaia di Blog Post nel tuo sito, questo Plugin ti permette di twittare, in modo automatico e in orari che decidi tu, i vecchi post. Ti permette di agganciarli ad un hashtag e molto altro. Questo servirà a tenere sempre viva l’attenzione su contenuti meno freschi che se non si fossero posizionati nelle ricerche rischierebbero di scomparire nell’oblio.
  3. MailChimp per WordPress (gratis fino a 2.000 mail)
    Questo lo conosci sicuramente. Normalmente serve a mandare mail a tutti quelli che si iscrivono al tuo blog. In alternativa, puoi utilizzare la lista per generare un pubblico nelle promozioni di Facebook. Data la mia avversione per l’invio della mail,  preferisco utilizzarlo per realizzare la seconda opzione.
  4. Facebook Pixel (gratis)
    Se hai una pagina Facebook e l’intenzione di promuovere a pagamento i tuoi contenuti questo plugin è fondamentale. Nel 90% dei casi non c’è nemmeno la necessità di installarlo, perché la funzionalità è già contemplata nei migliori template o plugin SEO. Attraverso l’inserimento di questo script puoi formare un pubblico di persone a cui Facebook (lo puoi fare anche con Twitter) ti consente di comunicare.

Questi sono solo alcuni plugin WordPress, che utilizzo e che ti consentono di attrarre e conservare l’attenzione del tuo pubblico in modo semplice ed efficace. Lo scopo di questi sistemi è favorire l’attività di “branding”, ovvero renderti riconoscibile e affidabile nei confronti di un pubblico che ti ha apprezzato in tempi recenti. Perché è più facile ottenere l’attenzione in chi ti conosce rispetto a chi non sa chi tu sia!
NB: Ovviamente, quando si parla di dati personali, devi garantire il massimo della trasparenza, dichiarando come intendi trattare i dati e come gestirai la loro cancellazione su richiesta.