Spesso parlando con persone che incontro e che conoscono la mia attività di pubblicazione riguardo al tema del personal branding vengo bersagliato da domande e critiche relative all’attività del crearsi un’immagine e alla costruzione di relazioni digitali. Alcuni sostengono che basti un semplice curriculum e competenze adeguate per ottenere lavoro e venire considerati buoni professionisti. Altri mi fanno l’esempio di grandi personaggi (sono tantissimi da Steve Jobs a Giovanni Rana) che, pur non avendo mai avuto un blog né un account sui maggiori social network, si sono affermati comunque come carismatici e vincenti. Non hanno torto.
Chi ha grandi qualità, trova sempre la strada per emergere: se hai carisma, idee, capacità e fortuna alla fine arrivi a destinazione.
In altri casi ai corsi incontro persone che mi dicono, “ho provato di tutto per cercare lavoro (o per trovare clienti per la loro attività). Ora provo questa cosa del personal branding per sei mesi e se non funziona vuol dire che è la solita moda”.

Creare un’immagine convincente di sè e nutrirla di contenuti e relazioni non è un’attività che ha un inizio e una fine. Non è un’occupazione in cui ad un certo punto ti potrai definire “arrivato” e concluderla raccogliendone i frutti per sempre. Essere convincenti, rilevanti e apprezzati da un pubblico che non vi ha mai sentito nominare equivale a fare il giro del mondo a piedi. Chiunque di noi può farlo, basta fare un chilometro per ogni giorno della nostra vita. Le tecnologie sono cambiate nel corso degli anni e cambieranno moltissimo nei prossimi tempi. Dovrai adattarti formandoti da solo e rimanendo sempre intellettualmente vivo.

Come è già accaduto gli anni scorsi, si dice che nei prossimi cinque anni molti cambieranno lavoro e svolgeranno professioni che ancora non esistono. Si dice anche che rimanere al passo coi tempi sia ormai l’unico modo per non essere tagliati fuori dal mercato del lavoro. Iniziare oggi una strategia di posizionamento e di cura della propria immagine digitale, rafforzandola con una buona narrazione delle proprie competenze e costruendo legami utili con altri professionisti ti preserverà dal dover mandare anonimi curricula, speranzoso che qualcuno li legga e si interessi alla tua persona.
Comincia oggi stesso e tra cinque anni mi ringrazierai.