Credo molto nello sviluppo di contenuti video in futuro (anche a dispetto delle lente linee dati italiane), tutti i social network stanno operando scelte strategiche in questa direzione per semplificare la vita di chi comincia a produrre questo tipo di contenuto.
Sono uscite due novità nel settore in queste ore. La prima riguarda la continua integrazione tra Google + e YouTube: da oggi si potrà importare i video caricati su Google plus nella piattaforma di video streaming di casa Google.
importa videoGli utenti da oggi troveranno una nuova opzione di importazione nell’angolo in alto a destra sulla pagina upload. Facendo clic sul pulsante importa saranno visualizzati tutti i video caricati sul social network e in pochi istanti YouTube si incaricherà di importarli. Una volta avvenuta l’importazione potrete completare la pubblicazione con titoli, descrizioni, etichette e tutto il resto come da consuetudine. Questa opzione è comodissima per i video che realizziamo direttamente dalla app di Google +; evidentemente la richiesta di questa utile funzionalità è stata molto richiesta dai tanti che realizzano direttamente sul social di Mountain View.

L’altra novità arriva direttamente da Instagram. Da ieri è disponibile un’app molto utile, Hyperlapse. Con questa nuova app possiamo realizzare facili time-lapse, ovvero la tecnica con cui le immagini di un video sono catturate con una frequenza inferiore rispetto alla norma e poi riprodotte a una frequenza standard. In questo modo, tutti i movimenti o processi che richiedono molto tempo, sembrano accadere in tempo reale. Attraverso un’interfaccia semplice e funzionale si possono ottenere time-lapse da 1x a 12x in cui aggiustare la stabilizzazione. Successivamente è possibile salvare e condividere il video su Instagram, Facebook ecc.

L’effetto di questi girati è notevole e questo video mostra le potenzialità: