Raramente ho visto il motore del cambiamento realizzarsi, in me stesso e in chi conosco, grazie ad un fattore esterno. Quasi sempre, è stata una conseguenza del cambio di mentalità o di azioni che derivano dall’aver compreso quanto fosse opportuno pensare e agire in modo diverso. Oggi vince chi riesce a cambiare forma velocemente e chi riesce a ottenere l’attenzione e la fiducia nel prossimo. Credo che l’attenzione e la fiducia siano alla base dell’economia odierna e rappresentino la valuta più rara e preziosa del mercato. La fiducia è la delicata benevola percezione che otteniamo negli altri e che perdiamo se utilizziamo scorciatoie, dimostriamo avidità o appare evidente che manchiamo di competenza. Anche l’attenzione non è scalabile, o replicabile. Tutti si battono per averla e pochi riescono veramente a ottenerla.

Credo che otteniamo un vero cambiamento solo se cambiamo. Se cambiamo forma, modo di agire e modo di pensare. Le persone che cercano esternamente il cambiamento sono le più infelici. Tra queste, c’è chi si aspetta un colpo di fortuna che non arriva, chi è alla perenne ricerca di un modo facile per fare soldi o chi cerca il successo attraverso espedienti che comportino poco sforzo.
La maggioranza crede che avere molti soldi renda felici e che se raggiunge la felicità riuscirà ad ottenere migliori relazioni, amicizie e uno stile sicuro e generoso. In realtà, funziona esattamente al contrario. Essere generoso ti rende felice. Avere solide relazioni genera opportunità. Sono la tua felicità e le opportunità che ottieni a renderti più incline al successo.

Una dinamica che vedo spesso online è cercare di scambiare la fiducia per ottenere l’attenzione. Una rapida sperimentazione di ciò che è più efficace per ottenere un risultato immediato. Non è raro vedere gente che promette più di quello che può mantenere per ottenere hype, generare visite o convincere le persone a compiere un’azione. Quindi chi riesce ad ottenere, attraverso espedienti, la momentanea attenzione del pubblico, ne perde successivamente la fiducia e la fa perdere nel messaggio dato (a danno di chi lo replicherà in futuro). La scorciatoia lusinga con i risultati a breve che, alla distanza, si attenuano, mentre il lavoro serio e corretto sui contenuti, anche se inizialmente ottiene poco pubblico, fa crescere la fiducia e l’attenzione nel tempo e la gratitudine di chi comprende il desiderio sincero di un generoso scambio di informazioni in cambio della preziosa fiducia.

Questo è un mondo che va in fretta, nel quale le persone e le aziende hanno poco tempo per ottenere risultati e poche risorse per rimanere sul mercato. C’è la spasmodica ricerca di un metodo veloce per ottenere l’attenzione e la fiducia di un pubblico che ha altrettanta smania di non perdere risorse, tempo e non vogliono concedere fiducia a chi non la merita. Tutto ciò sta generando l’apatia di quest’ultimo rispetto alle promesse che non convincono.
Ora possiamo rivoluzionare il nostro modo di pensare, andando contro corrente. Cercando di costruire l’attenzione e la fiducia partendo da una promessa che possiamo mantenere, identificando il bisogno e concedendo la nostra attenzione alle persone da cui vorremmo ottenerla. Proprio come accade per la felicità, possiamo ottenere credibilità e attenzione attraverso la generosità.