Tra i blogger di marketing che mi convincono maggiormente c’è il mitico Mark Schaefer. Lo reputo da sempre illuminato e illuminante in quello che dice. Qualche settimana fa, ha scritto un articolo che mi gira continuamente nella testa e più ci penso, più lo apprezzo.
Secondo l’autore il futuro del marketing e del branding, vista l’enorme complessità e la moltitudine di canali in cui si distribuisce la popolazione, è da ricondurre a tre parole. Vocaboli che riassumono l’atteggiamento a cui i marketer non possono sottrarsi, se vorranno rimanere rilevanti ed efficaci in un futuro che si preannuncia sempre più frammentato e concorrenziale.

La prima parola è “pertinente“. Perché devi dare un senso di appartenenza al tuo pubblico, devi essere rilevante per le persone a cui ti rivolgi. Devi occupare uno spazio nelle vite di chi apprezza te e quello che offri, uno spazio emotivo, in cui il cliente sente di aver ottenuto qualcosa di esclusivo e riservato a lui. Questo può accadere attraverso i servizi, i prodotti, i contenuti o le relazioni.

La seconda parola è “superiore“. Se stai facendo un ottimo lavoro attiri l’attenzione di chi ti vuole imitare e approfittare del mercato che tu stesso hai formato. Ogni giorno hai il dovere di migliorare te, il tuo lavoro, i tuoi prodotti e la tua comunicazione. Abituati a farlo prima che arrivi la concorrenza.

L’ultima parola è “coerente“. Il tuo obiettivo è diventare un’abitudine, una certezza, una solida percezione di affidabilità. L’ultima cosa che vuoi è deludere un cliente, non mantenere una promessa, o far mancare il terreno della fiducia sotto i piedi di chi ti valuta. Mantenersi coerenti è difficile, perché è un processo che si basa sul ragionamento che precede l’azione.

In definitiva si tratta di rendere i tuoi clienti, i tuoi lettori o chi ti segue parte di qualcosa in cui il tuo nome ha un significato reale. Se loro comprendono l’impegno che ci metti per non deluderli, per rimanere comprensibile e corretto nei loro confronti non possono fare a meno di apprezzarlo e di agire conseguentemente.