Per quelli che ancora non hanno capito come si utilizzano i social media a livello personale faccio il punto della situazione. Vedo molti amici e colleghi ripetere in continuazione sempre la stessa cosa sui loro profili Facebook da mesi, mi chiedo come non abbiano compreso che la ripetizione è spesso inutile e dannosa.

Le attività che fanno le marche su Facebook, ovvero impostare un messaggio pubblicitario molto simile a quello che pubblicherebbero su un quotidiano e poi sponsorizzarlo a pagamento, non è la cosa più utile a livello personale, dove abbiamo pochi legami forti. Se racconteremo che abbiamo il prezzo più basso, il prodotto migliore e la qualità più alta non servirà a molto (lo dicono tutti), un messaggio di quel tipo sulla nostra utenza è inutile e se ripetuto noioso e farà allontanare chi vi segue; di conseguenza c’è chi deciderà di smettere di seguirvi. Un messaggio del genere ha più senso (anche se lo alternerei con altri tipi di messaggi) in una pagina in cui possiamo di volta in volta pagare per raggiungere destinatari sempre diversi.
Non vi prodigate quindi a raccontare sempre la stessa promozione ad un pubblico che l’ha già letta altre volte, è inutile.
La stessa cosa non vale su Twitter dove ci sono legami deboli e sempre diversi, è per quello che giudico da sempre la rete di microblogging decisamente più utile rispetto a Facebook per la promozione e il personal branding.

Come si fa promozione dalla propria utenza?

Come scrivevo poc’anzi il problema fondamentale dell’utenza rispetto alla pagina e che andiamo a comunicare sempre alle stesse persone, che se non sono stupide sanno già cosa facciamo e chi siamo. La cosa che dovremo cercare di ottenere, attraverso i messaggi di stato, è che comprendano bene il nostro valore, le nostre capacità e che le condividano in modo da raggiungere un pubblico maggiore rispetto al nostro.
Quindi niente promozioni ma solo umanità, raccontate di come avete raggiunto un obiettivo o di come avete fatto a realizzare una tal cosa cercando di essere d’aiuto a chi volesse fare la stessa cosa. Evidenziare i successi dei colleghi e concorrenti in modo da far comprendere che non temete la concorrenza. Attirare le conversazioni sarà il vostro scopo per far crescere l’affinità algoritmica a cui ambiscono tutti quelli che utilizzano Facebook a livello professionale. Non dimenticate, infine, di aiutare le persone collegate a voi attraverso i contenuti, l’esempio e rispondendo alle sue domande quando è possibile.

Le utenze hanno una capacità molto maggiore rispetto alle pagine di ottenere l’attenzione del pubblico ad esse collegate. Siate consapevoli che non dovrete abusare, pena il disinteresse rispetto a voi e alla vostra attività.