Come ragiona un nerd? Dicendo “nerd” intendo qualcuno che non abbia aderito al metodo accademico del “prima imparo, poi eseguo”.
Nell’informatica e nella comunicazione si verificano talmente tante innovazioni che è impossibile impararle attraverso i metodi della formazione classica. Per riuscire a stare al passo serve un atteggiamento di adattamento rapido ai cambiamenti.

Come si comporta un “nerd”?

Alla base di tutto c’è una grandissima passione verso un determinato argomento, che ti permette di non porre limiti al tempo che ti occuperà. Il tempo è una risorsa finita che potrebbe trasformarsi nella migliore scusa per non dedicarsi ad un attività.
Un “nerd” impara attraverso l’esperienza e gli errori, non si basa su un modello imposto, ha un problema da risolvere e l’accesso alle informazioni che gli servono.
La sua conoscenza si modella attraverso test e verifiche. Il noto loop crea, misura e perfeziona.
Essere un “nerd” significa avere l’ossessione per i risultati pratici e lo studio ha il solo fine di raggiungerli.

La conoscenza è cumulativa. L’intelligenza è selettiva

A volte la conoscenza è un limite, ti pone su un piedistallo sul quale hai la certezza di essere nel giusto. Al contrario, ritenere di non conoscere ti consente di mettere in dubbio tutto ciò che pensi e quello che hai visto fare da altri.
Nel mondo digitale odierno non ti mancano le informazioni, anzi sei sopraffatto dalla loro quantità; ciò di cui hai bisogno è riuscire a dare a queste un senso.

“In un mondo del genere, l’ultima cosa che un insegnante deve dare ai propri allievi sono le informazioni. Ne hanno già troppe. Invece, le persone hanno bisogno della capacità di dare un senso alle informazioni, di distinguere tra ciò che è importante e ciò che non è importante, ma soprattutto, combinare le molteplici informazioni in un quadro generale del mondo” – Yuval Noah Harari

Molti rimangono delusi leggendo il mio Blog o i miei libri, perché non insegno la pratica. Mi dicono: “puoi scrivere un articolo su come fare lead generation attraverso Facebook?”.
Ma davvero hai bisogno di queste informazioni? Sono talmente facili da reperire che mi sentirei stupido a scriverle. Se è questo che cerchi ecco il link!
Ai miei corsi insegno come si diventa “nerd”. Descrivo i problemi e indico una possibile soluzione. Ma avverto: “Questo è il mio metodo, tu devi cercare il tuo”.

Puoi studiare tutto sulle biciclette, puoi apprendere la storia e un mucchio di nozioni tecniche. Puoi guardare molti video su YouTube e seguire i consigli dei più grandi ciclisti. Tuttavia è improbabile che tu possa diventare un ciclista senza montare in sella.