Il Personal Branding si basa molto sulle percezioni. Raccontarti è una delle attività essenziali per far comprendere agli altri la passione, le capacità e le qualità che hai. Ma questo non è l’unico modo che hai a disposizione per far comprendere chi sei. La tua vera natura si evince anche dalla cura con cui gestisci le relazioni e il rapporto con gli altri. Se dall’attività di Personal Branding ti aspetti solo lead e opportunità lavorative difficilmente riuscirai ad ottenerle, perché questa è una attività che per avere efficacia parte innanzitutto da te, dalla tua crescita personale, non professionale. Significa che alle tue ottime competenze tecniche e lavorative devi aggiungere, se non ne sei già dotato, la capacità di avvicinare umanamente le persone che entrano in relazione con te.

Le persone che incontrerai in ambito digitale avranno un loro scopo e un motivo per avvicinarti. Probabilmente vedranno in te una opportunità, oppure te la offriranno loro. Piccola o grande che sia, devi avere un atteggiamento caldo e aperto. Questo non significa che se ti chiederanno di prestare loro l’auto dovrai dargliela, ma che deve prevalere in te un atteggiamento iniziale di fiducia verso il prossimo.

“Se nel prossimo vedi il buono, imitalo; se nel prossimo vedi il male, guardati dentro” – Confucio

Non so se questa frase sia stata realmente pronunciata da Confucio o gli sia stata attribuita, come spesso accade, ma è decisamente l’atteggiamento che dovrebbero avere le persone sempre sospettose. Molti sfuggono dalle persone e dalle opportunità, perché vedono costantemente nell’altro il pericolo o una cospirazione alle loro spalle. Come dice il noto filosofo cinese, è probabile che il problema, se si presenta frequentemente, sia un tuo problema di diffidenza verso gli altri.

Concludo con una frase di Warren Buffett, noto economista e uno degli uomini più ricchi del mondo.

“Guadagnerete sicuramente abbastanza denaro nella vita, non perdete tempo a preoccuparvi per questo. Le cose veramente importanti sono la salute e l’amore. Il denaro aiuta un po’ con la salute, ma non certo con l’amore, perché per essere amati bisogna essere amabili e non ricchi.”

Essere amabili significa ottenere l’amore dagli altri, essere fiduciosi significa ottenere la loro fiducia. Queste sono componenti essenziali con cui riuscirai a realizzare ottime cose nella vita. L’apertura è necessaria, un piccolo sforzo a favore dell’altro ti farà solo del bene!