Dopo essere stati riserva di caccia da parte degli operatori di marketing la situazione si è ribaltata, ora sono le persone a fare la differenza; singolarmente o nel loro insieme possono creare la fortuna o il declino di un’azienda attraverso le loro conversazioni e i feedback condivisi in rete. Siamo solo all’inizio di questa rivoluzione ma già gli effetti si vedono: non esiste hotel o ristorante che non sia in ansia per le valutazioni dei clienti online.
Il declino del outbound marketing è evidente, le persone si lasciano sempre meno convincere dai cartelli stradali o dagli spot televisivi e verificano online i feedback e le recensioni sui blog di settore. Un esempio concreto è il network di mamme blogger che decretano il successo o meno di alimenti e prodotti per i bambini, alcune di queste vivono del loro blog. Siamo solo alle fasi iniziali, i prossimi anni questo fenomeno si amplierà e diventerà molto consistente allargandosi ai maggiori settori economici.

L’influenza online sarà determinante per ottenere un posto di lavoro

Non saranno solo le competenze per il ruolo che andrete a svolgere un fattore determinante ma anche come sarete in grado di crearvi una community e un seguito. In primo luogo perché maggiore sono le conversazioni a cui prendete parte e in cui siete citati e maggiore sarà la possibilità di valorizzare il vostro lavoro e l’azienda per cui operate. In secondo luogo, le aziende percepiranno la vostra predisposizione a “fare rete” e al confronto con gli altri. Il mondo che ci aspetta è fortemente competitivo e la capacità di creare sinergie e lavorare in gruppo saranno fattori fondamentali per la sopravvivenza di un’attività.

Essere influenti sarà la più grande sfida

La tecnologia è in veloce movimento, essere costantemente aggiornati e intuire le potenzialità dei potenti mezzi mediatici che abbiamo a disposizione è un impegno, ma ci renderà molto più appetibili nei confronti di chi rimane al palo e non vede di buon occhio queste trasformazioni. Le aziende hanno bisogno di personale che sappia cavalcare questa trasformazione portandone i benefici in azienda.
Dieci anni fa erano i magazine e i giornali di settore ad influenzare il mercato, ora lo sono i blog e le persone influenti nella loro nicchia di competenza; appartenere a quest’ultima categoria, nel prossimo futuro, significherà avere un vantaggio competitivo reale rispetto ai concorrenti in qualsiasi colloquio di lavoro o nella propria vita professionale.