Vedo tanti professionisti e osservo la loro comunicazione. Quello che più salta più agli occhi è che la loro presenza sui social è decisamente rivolta a partecipare ad un rito collettivo più che al comprendere come essere efficace sullo strumento. Certo, molti di questi hanno letto libri, Blog e visto video che spiegano le grandi opportunità degli strumenti di comunicazione digitale e hanno appreso alcune tecniche comunicative. Nel percorso di acquisizione di questi strumenti manca una parte fondamentale, che non viene quasi mai raccontata nelle alchimie dei post più comuni dal titolo: “Le 8 tecniche per ottenere clienti su Facebook”.

Scegli una destinazione

Quando comunichi, devi sempre avere un obiettivo, una meta da raggiungere. La comunicazione è un viaggio che deve portare te e chi ti concede l’attenzione in un luogo specifico. Comunicare senza avere una direzione è il peggiore errore che vedo fare da gran parte delle persone. Il viaggio è tuo e gli obiettivi sono i tuoi. Cosa vuoi ottenere? Vuoi che le persone comprendano le tue capacità, la tua etica e la passione che metti in quello che fai? Comunica in modo che emergano queste qualità intercettando i bisogni di chi si avvicina a te.

Scegli i tuoi compagni di viaggio

I destinatari della tua comunicazione sono i tuoi compagni di viaggio. Per loro diventi un punto di riferimento, si aspettano da te un viaggio confortevole, divertente e soprattutto utile. Questi amici sperano che venga confermata l’idea che si sono fatti di te, dei tuoi modi, il tuo stile e la tua correttezza nei loro confronti. È con loro che definisci il tuo posizionamento, perché l’attività di branding si basa su un pubblico che deve comprendere chi sei attraverso la personalità, le emozioni e le tue aspirazioni. Se vuoi essere ascoltato, tutto questo deve essere trasmesso e percepito come un servizio che metti a loro disposizione.
In base alla tua destinazione devi usare il mezzo adeguato per arrivare a destinazione. Non tutte le piattaforme costituiscono il mezzo corretto e vanno scelte sulla base di come vengono utilizzate da quelli che immagini siano i tuoi compagni di viaggio. Cosa utilizzano per informarsi? Quale tipo di contenuto è più apprezzato? Quando cercano informazioni quale strumento utilizzano?

Definisci un tuo stile

Oltre al contenuto vieni scelto anche in base al tuo stile. Sai prendere una posizione? Tutte le persone se lo aspettano, ma alcune amano i toni aggressivi e altre preferiscono la moderazione. Questo è importante, perché a parità di contenuto avvicinerai chi è più simile a te. Le persone si fidano di chi è più simile a loro. Il rischio, quando si parla di stile è che le tue continue variazioni facciano allontanare chi si era avvicinato per i tuoi modi. Si potrebbe dire molto sullo stile, che si manifesta già dal fatto che tu risponda o no e dai toni che utilizzi. Si nota se sei distaccato, manipolatore o lo fai per la tua convenienza. I social sono una macchina che genera relazioni prima che un distributore di contenuti. Le relazioni evidenziano dei comportamenti in base ai quali sarai valutato.

Destinazione, stile e compagni di viaggio. Tre aspetti che vengono enormemente sottovalutati dalla maggioranza dei professionisti che preferiscono un contenuto che assicuri loro qualche like. Creare contenuti significa confrontarsi con gli altri e crescere, proprio come accade per chi viaggia: “Il viaggio è fatale per i pregiudizi, il bigottismo e la ristrettezza mentale; l’ampiezza di vedute e l’elasticità di pensiero non possono essere acquisite vegetando per l’intera esistenza in un unico piccolo angolo del mondo”, diceva Mark Twain. Comunicare è inutile se non hai un’anima e se non sei disposto a metterla in discussione.