Qualche settimana fa ho assistito ad una conferenza di Eugenio Borgna, celebre psichiatra italiano e primario al Maggiore di Novara. Durante la conferenza, l’intervistatore ha posto al medico una domanda secca: “Qual è il bisogno primario delle persone?“. Il medico senza nessuna esitazione ha risposto: “Essere ascoltate!“.
Ho riflettuto a lungo su questa risposta chiara e decisa che ha confermato molte delle teorie e pratiche del mio essere nelle conversazioni digitali. Il massimo della capacità di ottenere risultati e aggregare il network a cui apparteniamo lo si ottiene con il fare percepire, a chi si approccia, la nostra considerazione attraverso segnali come like, commenti e condivisioni. Molti professionisti e blogger non sono riusciti nell’intento di aggregare un pubblico attorno ai loro contenuti proprio per la mancanza di capacità empatica nella distribuzione dei contenuti. Spesso mi accorgo che la loro maggiore lacuna è da identificare nella mancata interazione con il loro pubblico.
Mettersi nei panni dell’altro è, come sempre, la migliore tecnica per capire cosa si aspetta da noi. Se qualcuno commenta un nostro contenuto, si aspetta che noi rispondiamo. La mancanza di questa risposta fa sì che il commentatore, in futuro, scelga di rivolgere ad altri le sue attenzioni.

Condividono quello che fa fare loro una bella figura

Secondo l’autore di “Contagious”, Jonah Berger, gli utenti sono maggiormente predisposti a condividere quello che li fa apparire intelligenti e li distingue dalla massa. La maggioranza delle persone vuole distinguersi in base agli abiti che porta, all’automobile o alle cose che condivide. La necessità di distinguersi e di ricercare l’attenzione degli altri è un motore che regola la nostra capacità di generare engagement. Viene definita “valuta sociale“, ovvero la capacità di dimostrare, attraverso le condivisioni, di conoscere i contenuti giusti che ci fanno apparire attuali e aggiornati.

Le informazioni originali aumentano il capitale sociale di chi le condivide. Condividiamo ciò che ci rende interessanti . Ci sono persone che amano essere al centro dell’attenzione. Nessuno desidera essere noioso. Tutti vogliamo piacere e la ricerca di approvazione sociale è uno degli impulsi fondamentali degli esseri umani

Conclusioni

Agli utenti piace distinguersi ed essere ascoltati. Attraverso contenuti originali e in linea con il vostro target riuscirete ad indurre chi vi segue a condividerli e a farli propri e a condividerli. È fondamentale che, in riferimento ai contenuti che condividete con i vostri collegamenti riusciate a coltivare la relazione e la conversazione. Nessuno ama parlare da solo!