Oggi ospito un caro amico e “compaesano”, Dario Vignali, che ci racconta un metodo pratico e molto efficace per ottenere successo con i nostri progetti web.

Sai una cosa? Bastano piccole idee per raggiungere risultati strepitosi. In questo articolo voglio rivelarti 7 idee di marketing formidabili per il tuo business online.
Sei pronto? Si inizia! Eccoti 7 strategie per raggiungere ottimi risultati con il minimo sforzo.

1 – Ottimizza i tuoi vecchi posts per ottenere maggiori risultati

Sto per rivelarti un principio semplice quanto fondamentale: i tuoi contenuti sono i migliori strumenti di persuasione che possiedi.

Quello che per te è un semplice post ben scritto, per i tuoi lettori potrebbe essere un ottimo motivo per iscriversi alla tua newsletter, comprare i tuoi prodotti o compiere una qualsiasi altra azione che ti porti ad un incremento nei tuoi risultati.

Il segreto è solo uno: chiedere, chiedere, chiedere.

Cosa chiedere? Dipende dai tuoi obiettivi. Potresti invitare il lettore a condividere il tuo post (inserire i pulsanti di condivisione non basta quasi mai), visitare la landing page del tuo ultimo info-prodotto o iscriversi alla newsletter del tuo blog.

Google_AnalyticsIn termini tecnici quello che dovresti fare è inserire una call to action in ognuno dei tuoi migliori post.

Ma come si riconoscono i migliori post del tuo blog? Solitamente sono quelli che generano il maggior numero di backlinks, commenti e visitatori organici.

Io utilizzo due strategie efficaci per identificarli:

1. La prima è quella di connettersi al proprio pannello di Google Analytics e andare nella sezione “panoramica” del menu “comportamento”.

2. La seconda consiste nell’utilizzare il tool opensiteexplorer.org di moz.com: basta inserire l’url del proprio sito web e fare click sul tab “Top pages”.

Seguendo queste due tecniche sarà possibile recuperare una lista dei propri contenuti che hanno generato maggiori risultati in termini di Authority, ranking, commenti e visite.

Il passo successivo è quello di modificare ogni post inserendo una call to action che inviti il visitatore a compiere l’azione desiderata.

Quindi basterà dare un’occhiata alle statistiche del proprio sito web dopo 24/48 ore per poter notare i primi risultati del proprio operato.

Open_Site_Explorer

2 – Vai a pesca di lettori nell’Oceano Blu

blue ocean blogIl libro “Blue Ocean Strategy” (Strategia Oceano Blu) di W. Chan Kim e Renee Mauborgne è – da diversi anni – fonte di grande ispirazione per tutti i più grandi esperti di Marketing.

Il libro insegna quanto sia importante trovare mercati inesplorati per raggiungere nuovi clienti e rendere la competizione irrilevante.

Ovviamente questo concetto può essere riadattato per essere applicato anche al proprio progetto web.

Ipotizziamo che esistano due mercati anche sul web, l’oceano blu e l’oceano rosso.

L’oceano rosso è dove risiedono la maggior parte dei pescatori (blogger e webmaster): questi sono tantissimi e devono spartirsi i pesci che rimangono (gli utenti del web).

L’oceano blu è molto più difficile da raggiungere ma al suo interno non c’è competizione: pescare tanti pesci diventa estremamente facile, ma prima bisogna trovare le giuste strategie. I pesci dell’oceano blu cercano esche molto diverse da quelle comuni e sono attratti da ciò che è unico nel suo genere.

Per trovare l’oceano blu che fa al caso tuo devi prima di tutto identificare l’oceano rosso di cui già fai parte. Il secondo passo consiste nel chiederti cosa possa renderti unico e differenziarti da tutti gli altri. Le tue diversità devono divenire il tuo punto di forza.

Facciamo qualche esempio

Di blogger che trattano il web marketing ce ne sono veramente tanti (io e skande siamo tra questi), ma di blogger italiani che trattano solamente il web marketing lato mobile non ce ne sono.

Il mercato del web marketing mobile sta diventando uno dei rami più importanti del business moderno, scegliere di diventarne un opinion leader sarebbe un’ottima strategia per raggiungere il successo in questo mercato appartenente al futuro prossimo.

Di fashion blogger ce ne sono tante, ma quante ce ne sono che trattano solamente il mercato dei bikini? Specializzarti in un ramo del tuo mercato di riferimento può renderti un opinion leader nel minor tempo possibile.

3 – Copia come un’artista, impara come uno studente di ski e vinci come se fossi un ciclista

Sai come fanno gli studenti di ski a imparare il prima possibile questa disciplina sportiva? Seguono la scia del maestro.

Ti faccio un secondo esempio, poi passerò alle spiegazioni.

Hai mai fatto caso a come, durante le corse di bicicletta, i primi due contendenti si trovino in prima posizione, spesso molto più avanti rispetto all’intero gruppo?

Viene da chiedersi se sia merito di entrambi, ma la verità è un’altra.

Nello sport del ciclismo il secondo classificato è estremamente avvantaggiato: la sua strategia è quella di rimanere il più vicino al primo contendente, al quale spetta il compito di fendere l’aria lasciando dietro di se una scia caratterizzata da una minore densità dell’aria.

In questo modo il secondo contendente può rimanere in testa al gruppo rimanente, pedalare disperdendo meno energia del primo e aspettare il termine della gara per tentare il sorpasso.

Questa tecnica può essere adottata anche sul  web, il tutto sta nel prendere spunto dai migliori e replicare le loro strategie più efficaci.

Secondo la Legge di Pareto l’80% degli effetti è dovuta al 20% delle cause. Questo principio è stato applicato nei mercati e nelle teorie più disparate.

Due semplici esempi:

• L’80% delle volte indossiamo sempre lo stesso 20% dei capi che possediamo nel nostro guardaroba.
• In media (tolti gli esempi, i giri di parole, ecc…) basta conoscere un 20% dei libri universitari per prendere l’80% del voto totale negli esami.
Quindi?

Quindi c’è un 20% dei posts dei migliori blogger che ha permesso a questi di raggiungere l’80% del loro successo,  l’80% del traffico e l’80% delle condivisioni e dei commenti.

E allora perché fare tentativi inutili scrivendo post a tentoni quando puoi scoprire quali argomenti hanno il maggior impatto sul tuo pubblico?

Ok aspetta, non ti sto consigliando di fare un “copia e incolla” dei migliori posts di skande ;-)

Devi imparare a copiare come un artista.

Come si comporterebbe un artista? Sicuramente prenderebbe ispirazione dal lavoro altrui, lo renderebbe migliore e lo replicherebbe reinterpretandolo secondo il proprio modo di vedere le cose.

Probabilmente ora ti chiederai come sia possibile identificare i contenuti più influenti di un blog o di un sito web.

Beh, te l’ho spiegato nel primo punto di questo articolo.

Ti basterà connetterti nuovamente a opensiteexplorer.org, digitare l’url del sito di cui vuoi trovare i posts più influenti e fare click sul tab “Top Pages”.

Et voilà, eccoti la miglior fonte d’ispirazione per i tuoi futuri posts!

4 – Pensa ai risultati, utilizza la tecnica del riccio

Chi lavora con il web spesso è anche un creativo. Noi creativi abbiamo l’incredibile dono di poter generare ottime idee senza alcun sforzo, ma tutta questa creatività spesso ci si rivolta contro.

Quante volte ci capita di avere un idea che sembra essere migliore di quella precedente per poi finire ad accantonarla nel momento in cui passiamo a quella successiva?

Quante volte ci perdiamo nella realizzazione di progetti che non hanno uno scopo se non la soddisfazione del nostro ego?

Quando la passione coincide con il nostro lavoro è assolutamente necessario rimanere concentrati sui risultati che desideriamo raggiungere, tutto il resto non può che allontanarci dal percorso necessario per conseguire i nostri obiettivi.

Proprio per questo serve un metro di misura per poter valutare quali idee, quali progetti o quali contenuti possano essere in linea con le nostre passioni, con la nostra professione e con il percorso di crescita che ci siamo imposti.

Ci viene in aiuto la tecnica del riccio, descritta per la prima volta da Jim Collins nel suo libro “Good to Great”.

Il nome di questa tecnica deriva da uno scritto di Isaiah Berlin dove vengono comparate le tattiche di una volpe con quelle di un riccio.

Nel racconto l’autore cita un vecchio detto greco: “La volpe è furba e conosce diverse cose, ma il riccio conosce un’unica grande cosa”.

Ogni giorno la volpe cerca di attaccare il riccio ma viene respinta dalla capacità del piccolo mammifero di chiudersi su se stesso mostrando il suo manto spinoso. Questa è l’unica cosa che il riccio sa fare, ma è anche ciò che, giorno dopo giorno, lo rende vincente contro le diverse strategie della volpe.

A questo punto possiamo trarre due conclusioni:

Le volpi hanno la capacità di espandere le proprie strategie e di muoversi secondo diversi piani d’attacco.

I ricci però hanno il potere di rimanere concentrati, di semplificare la loro strategia secondo un’unica idea organizzata ed efficace.

teoria del riccioAnche nel marketing, come nel business, è necessario imparare dal riccio: bisogna comprendere l’essenziale e ignorare il resto. Solamente in questo modo sarà possibile perseguire i propri risultati senza ricorrere a inutili sforzi e azioni dispersive.

Questo semplice diagramma di Venn è capace di spiegare in maniera estremamente efficace la teoria del riccio:

Quando troverai l’idea, il progetto o l’ispirazione per il tuo futuro post capace di rispettare tutti e tre requisiti, allora avrai individuato la tua strategia del riccio.


Dario Vignali è internet marketing e scrive su dariovignali.net riguardo a blogging, social media e business. Potete scaricare il suo ultimo report qua.