I nuovi media offrono contenuti gratis, in cambio ricevono l’attenzione e guadagnano con pubblicità più o meno evidenti nei contenuti. Alcuni noti musicisti sono arrivati a regalare la musica e a concedere i video a YouTube, in cambio hanno una parte dei proventi pubblicitari e riescono a riempire le sale da concerto che sono la loro vera fonte di guadagno.
Chi si abbona ad un servizio gratuito non ha la percezione di pagare, ma di fatto, concede qualcosa di enormemente prezioso: tempo e attenzione, due fattori che essendo scarsi, per via dell’enorme offerta informativa, hanno un valore economico notevole e lo avranno sempre di più in futuro.

Chris Anderson, giornalista e saggista statunitense, ha teorizzato che:

il denaro smetterà di essere il segnale principale nel mercato e al suo posto sorgeranno due fattori monetari: l’economia dell’attenzione e l’economia della reputazione

Vivremo in un futuro in cui il denaro e il tempo non saranno più gli unici indicatori di potere economico e saranno integrati dall’attenzione e dalla reputazione.
Due indicatori complessi da misurare: l’attenzione e la reputazione che avrete, grazie al vostro sito web e tutti i media in cui opererete, sarà misurabile e analizzabile attraverso variabili numeriche. Ad esempio, sulla base della quantità di persone che compieranno un’azione in base a quello che posterete e a quanto sarete in grado di generare amplificazione in chi vi segue. Strumenti come Klout, PeerIndex e Kred, attraverso mille difficoltà, ci stanno provando ad assegnare a tutti un numero che indica l’influenza e la reputazione in un determinato settore. In futuro questi strumenti si affineranno aumentando l’attendibilità e quindi saremo tutti valutati e misurati.

Le aziende USA ora sono alla ricerca di persone in grado di coinvolgere il pubblico sul web dove la concorrenza di migliaia di media si contendono l’attenzione degli utenti. Questa tendenza ormai è percepibile anche in Italia, se dimostrerete di essere in grado di attirare attenzione e stupire con contenuti nuovi e sempre efficaci avrete un luminoso futuro lavorativo. Ma attenzione, così come è importante catturare l’attenzione e di fondamentale importanza anche mantenere una buona reputazione e trovare il giusto equilibrio tra questi due fattori non è facile.
Perché ottenere l’attenzione facendo cose lesive per la propria reputazione è semplice, ma inutile professionalmente parlando.