Prima di fare digital marketing mi occupavo di fare siti e qualche e-commerce; questi ultimi sono più costosi rispetto ai primi perché generano complessità che vanno dal pagamento tramite POS virtuale, la gestione del catalogo, la stima del costo di trasporto in base al volume/peso/distanza, ecc. Il costo per un commercio elettronico è di svariate migliaia di euro, senza tenere contro della successiva spesa promozionale e di posizionamento nelle SERP.
La cosa che ho notato frequentemente è che questi imprenditori dopo aver speso 20.000 euro, successivamente, nella creazione del catalogo inserivano prodotti fotografati con scarsa luce e con un cellulare; contravvenendo ad una delle regole base che richiede l’esposizione del prodotto in maniera impeccabile. Questa era solo una delle tante cose che mi facevano inorridire: creare un commercio elettronico è come aprire una attività nella strada principale della città, se dopo aver speso tanto per acquistare il negozio non esponiamo bene la merce, non rispondiamo in maniera veloce e convincente a quelli che entrano interessati e non curiamo la promozione è una spesa inutile che non avremo dovuto fare.

Il libro di Daniele Rutigliano, E-COMMERCE VINCENTE, l’ho trovato molto completo: spiega a chiare lettere tutto il processo (ormai divenuto molto articolato) per ottenere un e-commerce che abbia la possibilità di emergere in questo mondo complesso, che richiede dedizione continua e un necessario periodo promozionale di startup, il testo spiega anche come fare le fotografie, la definizione della KPI, tutta la parte legale spesso ignorata, la cura del cliente e molto altro.
Un libro completo e che consiglio senza remore a tutti quelli in procinto di crearsi una nuova fetta di mercato e avere un orientamento, finalmente definitivo, sull’argomento.