Per ottenere risultati nelle attività di comunicazione online non si tratta di aumentare la quantità nella generazione di contenuti, ma di imprimere una direzione. Puoi postare tutti i giorni o a tutte le ore, ma se non hai inserito nel contenuto il motivo per cui dovrebbero contattarti (obiettivo primario) e fatto comprendere la tua professionalità e capacità (obiettivo secondario) difficilmente puoi ottenere risultati.

“Le parole ‘informazione’ e ‘comunicazione’ sono spesso usate come sinonimi, ma significano cose molto diverse. Attraverso le informazioni butti fuori; con la comunicazione ottieni un ritorno”Sydney J. Harris

Cedere informazioni e soddisfare i bisogni delle persone è il modo più efficace di attirare l’attenzione su di te, ma non basta; devi inserire un indiretto riferimento al fatto che, nel caso non riuscissero ad applicare queste informazioni, sei tu la persona da contattare e che quello che racconti è solo una minima parte di quello che conosci.
Vedo gente che posta continuamente contenuti su Blog, social e YouTube, contenuti che in alcuni casi sono molto apprezzati, ma hanno il grave problema di mancare i due principali obiettivi della comunicazione utile all’ottenere benefici. Evidentemente il modello che è stato preso a riferimento è quello dei magazine e siti informativi che hanno come obiettivo primario il traffico e la vendita di spazi editoriali. Se il tuo scopo è quello di ottenere clienti, consulenze o contatti il tuo contenuto deve necessariamente indurre gli interessati a comprendere che tu sei disponibile e che hai un grande bagaglio di competenze.

“Approfitta di ogni opportunità per mettere in pratica le tue capacità comunicative in modo che quando sorgono occasioni importanti, avrai il dono, lo stile, la chiarezza e le emozioni per far crescere l’interessare nelle altre persone”Jim Rohn

Fatto questo sono certo che in futuro mi ringrazierai, perché sono più utili 1.000 visite di persone che hanno compreso chi sei e cosa offri di 100.000 visite di persone che leggono l’informazione e se ne vanno senza aver compreso chi l’ha fornita. Ogni relazione umana che porta ai risultati è basata sulla comunicazione, l’informazione è utile solo se la trasformi in comprensione e fiducia.