Quando mi chiedono come ottenere risultati nel marketing digitale, avverto che è una materia molto complessa, non per gli strumenti da utilizzare, ma per l’enorme intreccio di comportamenti che possiamo adottare su queste piattaforme.
Al centro di qualsiasi operazione di visibilità, promozione o relazione c’è il contenuto. I contenuti sono il veicolo della comunicazione, quelli che desideriamo arrivino alle persone che ci interessano in modo da ottenere seguito, reputazione e vendite.

Sono tre gli obiettivi del content marketing: reach, engagement e conversioni. Definisci le metriche essenziali per tutti e tre – Michael Brenner

Vorrei con questo post semplificare al massimo un concetto che è molto articolato; mi perdonerete se passo sopra alle necessarie strategie di branding, posizionamento, comportamento, conversazione e promozione.
comunicazioneIl content marketing, eseguito attraverso Blog, YouTube e social, consiste nel creare contenuti cercando di soddisfare al meglio i bisogni di chi abbiamo individuato come un pubblico adatto ai nostri obiettivi. Distribuire organicamente e a pagamento questi contenuti in cui inseriamo forti elementi di posizionamento. Attendere il completamento dell’operazione. Misurare i risultati di quanto pubblico ha mostrato interesse, quanto si è attivato attraverso i contenuti e utilizzare i dati per perfezionare il prossimo post. Questa pratica forma un loop infinito in cui nutriamo una case history permanente, fluida e sempre in movimento. Un loop in cui l’elemento di innovazione deve essere inserito continuamente e costantemente, per verificare la reazione del pubblico e delle piattaforme.

Possiamo usare questa tecnica in molti campi del marketing, dal costruire un prodotto alla promozione a pagamento. “Crea, misura e perfeziona” è il mantra di qualsiasi professionista che innova; senza questo modello di crescita non si ottengono risultati apprezzabili.
Buon loop!