Se hai intenzione di aprire un Blog per guadagnare stai facendo la scelta giusta. Ma prima del guadagno, prima della popolarità e prima che tu mi dica che ti ho teso un’imboscata, che non ti ha fatto ottenere nulla dopo un anno di duro lavoro, vorrei anticiparti cosa ti aspetta e cosa devi aspettarti.

Esistono tanti tipi di blogger e svariati modelli di business che puoi adottare per rendere la tua esperienza editoriale pagante e appagante. Tuttavia rischi di rimanere fortemente deluso se non hai un obiettivo chiaro e non sei consapevole di come usare al meglio questo potente canale comunicativo.

Cosa si guadagna?

Se ci fai caso, nel titolo non c’è scritto “come”, ma “cosa”. Perché sono molti che nutrono la convinzione che aprire un Blog significhi successo, soldi, popolarità e opportunità. Tutte cose che si possono ottenere se si verificano determinate condizioni.
Il motivo principale per cui si apre un sito internet, con annessa una sezione news – in pratica un Blog – consiste nel facilitare il raggiungimento di questi due obiettivi:

  1. Business
    Molti pensano che aprire un Blog significhi monetizzare il pubblico attraverso un posizionamento che genera rendita e non hanno torto: possono farlo attraverso pubblicità evidente (link, banner) o mascherata (pubbliredazionali su commissione). Per ottenere un buon guadagno da questa attività occorrono molto pubblico e tanti contenuti pubblicati.
  2. Lavoro
    Alcuni aprono un Blog a sostegno di un’attività lavorativa – quello che stai leggendo ora ad esempio – attraverso il quale incrementare clienti e fatturato.
    Se questo è il tuo caso, l’unica promozione che ammetterai sarà verso te stesso e il tuo progetto. Ogni visita, che arrivi da Google o dai social, è un potenziale cliente o contatto lavorativo. In questo caso, il pubblico potrebbe essere anche modesto in termini di numero. Come ha affermato Kevin Kelly, ti bastano mille fan.

Alcuni amici e colleghi, dopo aver raggiunto risultati apprezzabili di visite e pubblico, hanno adottato una soluzione mista in cui il sito porta traffico verso i loro obiettivi lavorativi ed essendo ben posizionato e visitato hanno aggiunto banner e link con cui guadagnano dal loro posizionamento.
Una terza via, che in Italia non pratica (quasi) nessuno, è far pagare un abbonamento. Questo accade perché sono pochi gli utenti su Internet disposti a pagare i contenuti di un Blog. In questo caso basterebbe avere 1.000 lettori fedeli che pagassero 2 euro al mese per guadagnare 24.000 euro all’anno. Non è una cifra con cui si prospera, ma di certo è una buona base di partenza.

Se il Blog è una fonte di guadagno, cosa ci guadagno?

Chi afferma il contrario non ha le idee chiare. Chi comunica ha sempre uno scopo, un obiettivo da perseguire. Quindi torno al titolo: “Cosa si guadagna?”. Potrebbero non essere soldi, ma contatti, indirizzi mail o numeri di telefono, di persone che hanno bisogno dei tuoi servizi.
Oppure, in questo momento in cui tutto sembra uguale e amalgamato, potresti guadagnare l’elemento più scarso e prezioso. Non si tratta di carisma o popolarità, le informazioni sono ovunque, lo stile è per pochi e la Fiducia per pochissimi. Quest’ultima è l’obiettivo massimo che puoi ottenere con il tuo Blog.