Quando fai un regalo o aiuti qualcuno hai un appagamento ed è lo stesso stato d’animo in cui ti trovi quando sei utile attraverso il tuo contenuto. Sì, perché il blogger che ottiene risultati ha la vocazione all’assistenza e al servizio verso gli altri. È felice di essere utile e gioisce se ciò che condivide cambia anche solo un piccolo aspetto della vita di chi lo riceve. Il Blog mi rende felice, quindi è molto probabile che possa rendere felice anche te.

Scrivere non è sempre divertente, ma potrebbe diventare un incubo se non hai intenzione di donare ai lettori qualcosa che li trasformi, li faccia ragionare e crescere. Scrivere è un’attività energetica con la quale doni la tua energia. Hai mai fatto caso che se sei arrabbiato, deluso, stanco o irritato non riesci a scrivere efficacemente? Se non hai abbastanza energia per gli altri, le persone lo avvertono.
Il Blog è il luogo in cui diventi una persona migliore. Crescere significa strutturare le proprie idee, esporle e rendersi disponibili alle critiche. Non esiste un posto migliore in cui verificare la bontà di una idea o di un pensiero. O sai difendere con buoni argomenti la tua idea o devi cambiarla in favore di chi ne ha una più convincente. Questo si chiama crescere e migliorarsi, comprendere le esigenze degli altri e saper anticipare i bisogni. Una palestra per affinare le idee e la loro sostenibilità.

Il Blog serve a formarti dal punto di vista emotivo. È una sfida tra te e le tue aspettative. Ci sono giorni in cui ti sembra di essere un grande comunicatore, altri in cui pensi di perdere tempo. Quando hai buoni riscontri di pubblico non è detto che tu stia facendo un buon lavoro. Al contrario, proprio quel tuo articolo che pensi non sia stato apprezzato da una quantità sufficiente di persone, potrebbe farti ottenere effetti imprevisti. Il Blog è il luogo in cui puoi trovare mille scuse per smettere di scrivere o decidere che ti basta un tweet di incoraggiamento per continuare a servire gli altri. Sapendo in cuor tuo che lo stai facendo per te stesso, perché chi distribuisce valore ottiene valore, basta saper aspettare.