Il contenuto funziona, converte e crea la consapevolezza su un determinato servizio o prodotto. Il contenuto può essere qualsiasi cosa postata su qualsiasi piattaforma. Quando si parla di contenuto che funziona non si parla del post di un cucciolo su Facebook: anche se funziona non è utile se non ha uno scopo a meno che non siate veterinari o vendete cibo per animali.
Quando parliamo di contenuto che funziona, nella maggioranza dei casi, si tratta di valore trasmesso su una piattaforma che vi rappresenti e in cui sia semplice trovare notizie che riguardino voi o la vostra azienda. In definitiva, se vorrete aumentare le possibilità di avere dei contatti di lavoro personali, per una strategia di personal branding, lo farete sul vostro blog personale, se vorrete aumentare la visibilità e i lead verso un prodotto o servizio aziendale il posto più giusto sarà il blog corporate nel sito dell’azienda.
contentIl content marketing è un investimento a lungo termine, richiede doti di strategia e di visione che spesso non trovano l’entusiasmo negli operatori di marketing frettolosi.
Secondo lo studio di Forrester Research Interactive Marketing solo il 10% del traffico proviene da campagne a pagamento, il resto si divide tra link, social, seo, ecc. Non considerare nelle strategie di presenza online, a mio avviso, è una mancanza di comprensione della comunicazione digitale.

Come ho scritto precedentemente, il contenuto può essere qualsiasi cosa ma solo se sapremo interessare le persone giuste con l’argomento giusto avrà un senso farlo ai fini lavorativi.
Sono cinque le risposte che dovrete dare a voi stessi per verificare se siete sulla strada giusta:

  1. L’argomento arriva alle persone giuste per il raggiungimento dei miei obiettivi?
  2. Cosa rende speciale il mio post e migliore di altri sull’argomento?
  3. Perché dovrebbero condividere il mio contenuto?
  4. Dopo aver letto alcuni miei post cosa penseranno di me?
  5. Cosa faccio per generare interesse su quello che scrivi?

Se sarete lucidi capirete da soli su quali punti siete latenti, in modo da trovare strategie per migliorarvi.

Interessate e condivisibile questo schema sul “marketing mix” che traccia per ogni tipo di contenuto e dove viene inserito il suo livello di efficacia. Da questo schema si noterà che il post sui social ha il livello minimo di possibilità di generare vendite e che aumenta con l’aumentare della complessità del contenuto e dell’efficacia del media utilizzato. Fino ad ottenere il massimo con contatto diretto e l’utilizzo del sito per contenuti di estrema qualità come webinar, dimostrazioni che il prodotto fa risparmiare/guadagnare e case study.

contenuto