Nel settore Marketing trovare lavoro è complesso ma non impossibile. In questa fase storica c’è un notevole ricambio generazionale a causa dell’imporsi dei nuovi media e le aziende sono alla ricerca di figure professionali versatili e attente alle nuove tecnologie, quindi è un settore in cui non mancano le opportunità per chi le sa cogliere.
Dal punto di vista operativo e di conoscenze, oltre che alla laurea in marketing e l’ottima conoscenza della lingua inglese, il candidato deve avere la capacità di coordinare tutte le attività connesse alla vendita: come il lancio dei prodotti, analizzare i comportamenti dei consumatori e monitorare costantemente la concorrenza. Deve avere una visione strategica per individuare le tendenze del mercato, analizzare i bisogni e le risposte dei consumatori e cercare di prevedere gli esiti di una determinata operazione commerciale. A tutto questo deve saper comprendere e tenere conto di tutte le nuove tecnologie e le tendenze in atto sapendone misurare l’efficacia e il ritorno dell’investimento.

I requisiti riportati sopra sono complessi e difficilmente il candidato sarà competente al 100% in tutte queste attività; rappresentano però l’ideale e quindi lo spirito formativo dovrà tendere in questa direzione.
Sono molti i portali italiani di ricerca lavoro che hanno sezioni dedicate a questo particolare figura professionale, molti usano Linkedin per tenere monitorata l’offerta di lavoro e per poter contattare direttamente le aziende per cui si aspira a lavorare.
Recentemente ho scoperto Experteer.it, un sito internazionale specializzato nel settore recruitment ad alto livello che promette di dare visibilità del proprio profilo ad oltre 10.000 head hunter, ho avuto l’impressione che per questo il settore sia il più profilato e verticale con centinaia di annunci, quindi prendetelo in considerazione nel caso cercaste lavoro.
Se avete altri siti o sistemi per cercare lavoro in questo particolare ambito non esitate a segnalarlo nei commenti, vorrei fare un post con la lista dei migliori.