La gestione dell’aspettativa e il suo appagamento è ciò che determina un elemento imprescindibile in qualsiasi attività umana, ovvero, la motivazione. Che tu abbia un canale YouTube o un Blog questo è un elemento determinante che ti potrebbe dare o meno il successo.
Per facilitare la comprensione della tesi che voglio dimostrare, parto per un assunto che ritengo certo e indiscutibile: se non si è già famosi per altri motivi, l’unico modo per essere rilevanti online è ottenere un pubblico circoscritto, costituito da persone interessate a uno specifico argomento, attraverso una comunicazione costante di contenuti verticali e che incontrino l’interesse di chi legge.

Non bastano quindi dieci contenuti straordinari, ma occorrono mille post puntuali, rilevanti su un determinato tema, utili ad aggregare un pubblico limitato in un periodo di almeno tre anni.

Gutta cavat lapidem

Ogni volta che dico questo, vedo molte facce scure che non gradiscono la mole di lavoro da affrontare e il tempo che dovranno attendere per ottenere i primi risultati. Non conosco un metodo sicuro e veloce, ma sono certo che questa strategia, senza dubbio lenta, porti a risultati certi. Si tratta di generare famigliarità, aspettative e credibilità in un pubblico distratto, che tende a non fidarsi del primo che arriva.

Il modo migliore per cambiare il comportamento a lungo termine è attraverso un riscontro a breve termine.
La cosa che devi considerare è che pochissimi lo stanno facendo e che i più iniziano e mollano nelle settimane successive. Se ci fai caso, i comunicatori più costanti sono quelli che hanno capito quanto sia conveniente produrre contenuti. Molti seminano, pochi coltivano, pochissimi arrivano a raccogliere i frutti. Mi riferisco al tempo, non certo alle capacità che si affinano con la pratica e l’esercizio.
Il tempo è un sotto prodotto della motivazione, il nostro comportamento è dettato dalla relazione tra causa ed effetto. Se non ci è chiaro l’effetto, oppure lo percepiamo incerto, non investiamo sulla causa scatenante. Non tutti sono in grado di ragionare sul fatto che il lungo termine non è la somma dei termini brevi.
Questo è il motivo per cui quasi tutti i blogger mollano e sono pochi quelli che ottengono risultati: causa, effetto. Visione e motivazione.