Chi ha capito la lezione, ovvero che il blog va alimentato tutti i giorni per creare un seguito costante e affidabile, ha il problema di cosa scrivere. Specie se il blog è molto profilato su argomenti che non hanno novità di rilievo quotidiane.
Questo problema lo abbiamo tutti: parlando anche con blogger affermati e che sembrano non avere limiti di argomenti e sempre qualcosa da dire, ho scoperto che alla base di tutta questa creatività c’è una tecnica consolidata che viene in aiuto quando manca l’ispirazione.

Entrare nel vortice del “blog blues“, la tristezza per la mancanza di idee e contenuti, è una delle cose che accompagnano tutti i blogger. Ho individuato quattro tecniche, tra le mie e quelle che mi vengono raccontate dai blogger amici, le vado ad esporre:

  1. Piano editoriale
    A mente fredda e rilassata bisogna prevedere una serie di argomenti di cui parlare nelle settimane successive, argomenti che non siano di attualità ma sempre validi e che possano essere scalzati da articoli improvvisati su temi più attuali in modo da non avere buchi creativi.
  2. Gestione delle fonti
    Quello che contraddistingue un vero blogger sono le fonti, preziosissime, è inutile che chiediate ai blogger dove trovano le news in anteprima. Costruirsi un percorso di fonti autorevoli, da utilizzare per informarsi, può richiedere mesi e vanno costantemente alimentate.
  3. Scrivere in momenti diversi della giornata
    Alla creatività non piace la routine, ci sono orari e momenti in cui non si è proprio al massimo. Ad esempio se sappiamo di avere i minuti contati. La creatività nasce dal rilassamento e da una mente libera e senza pensieri.
  4. Commenti e domande
    I commentatori del blog oppure chi vi segue sui social network vi pone spesso domande e consigli. Rispondete pubblicamente, senza citarlo, perché probabilmente quella è una domanda che si pongono in molti e che potrebbe farvi avere un ottimo riscontro.

Come vedete è semplice trovare argomenti, alcuni grandi blogger hanno una parte del cervello sempre attiva in questa ricerca e durante la routine quotidiana trovano appigli per produrre il post del giorno successivo: talento e tecnica, la prima si allena e la seconda si costruisce a tavolino.